È durata 160′ l’imbattibilità del Carpi contro il Napoli tra la gara d’andata, finita 0-0 al Braglia, e la gara di ritorno di oggi al San Paolo decisa dal gol numero 24 in 24 presenze di Higuain, a segno su rigore al 70′ dopo un’ingenua trattenuta di Daprelà su Koulibaly. Ottava vittoria consecutiva per il Napoli (record) che va a Torino con 56 punti contro 54. Il Napoli ha fatto la partita, nel primo tempo Callejon aveva avuto tre occasioni di testa che non è riuscito a concretizzare mentre Higuain aveva sbattuto due volte su Belec. Nella ripresa un gol ingiustamente annullato al 50′ a Callejon ha certificato la giornata no dell’arbitro Doveri che al 57′ ha espulso Bianco con la seconda ammonizione (il fallo su Insigne era di Zaccardo). Il Carpi, pericoloso due volte solo con Lasagna e già costretto a una partita di sacrificio, è rimasto schiacciato in area fino al gol dal dischetto del Pipita. Nonostante il possesso della palla la capolista non è riuscita a infierire per meriti di una difesa complessivamente molto attenta. Adesso il Carpi ha 19 punti e resta in zona retrocessione a pari punti con Frosinone (caduto in casa per 2-0 contro la Juventus) e col Verona (15 dopo aver pareggiato per 3-3 contro l’Inter). Prossima sfida venerdì 12 contro la Roma al Braglia (ore 20:45), senza Bianco e con un Pasciuti uscito infortunato al 13′. Il Carpi di Castori è vivo, nulla è perduto.
94′ FINITA!!! IL NAPOLI HA VINTO AL SAN PAOLO PER 1-0 CONTRO IL CARPI. DECISIVO UN RIGORE DI HIGUAIN AL 70′, MA I BIANCOROSSO ESCONO A TESTA ALTISSIMA.
94′ Cross sbagliato in Martinho.
92′ Reina controlla la palla mentre il San Paolo comincia a infiammarsi anche in vista della sfida contro la Juventus, gara quasi decisiva per lo Scudetto.
90′ Ci saranno 4′ di recupero.
89′ Ammonito Romagnoli nel Carpi.
89′ Martinho calcia la punizione direttamente su Reina. Sprecata questa occasione.
88′ Fallo di Valdifiori su Zaccardo che si era lanciato in avanti.
86′ Terzo cambio nel Napoli: fuori Insigne, dentro El Kaddouri. Sarri ridisegna tutto il tridente d’attacco.
85′ DAPRELA’!!! Lo svizzero mette il piede nel momento giusto perché Mertens nell’area piccola cercava Hamsik per un semplice tap-in.
83′ Secondo cambio nel Napoli: fuori Higuain, dentro Gabbiadini.
82′ LASAGNA!!! Si gira benissimo su Koulibaly, sinistro potente di Kevin alto di poco sopra la traversa.
81′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Mancosu, dentro Verdi.
80′ ZACCARDO!!! Grande spaccata per evitare il gol di Insigne dopo un bel cross in mezzo di Mertens.
79′ HIGUAIN!!! Lancio per l’argentino che prova un pallonetto debole per Belec che non si spaventa e resta in piedi per afferrare la sfera.
76′ Napoli che cerca il raddoppio. Lasagna e Mancosu non toccano palla da almeno venti minuti. Castori ha ancora un cambio a disposizione.
75′ Destro a giro di Insigne, palla a lato sul secondo palo.
73′ Sfonda Allan, Romagnoli manda in angolo.
70′ GOOOOL DI HIGUAIN!!! 1-0 PER IL NAPOLI SU RIGORE, NON CI ARRIVA BELEC A DESTRA.
69′ RIGORE PER IL NAPOLI!!! ABBRACCIO DI DAPRELA’ SU KOULIBALY, DOVERI DA’ IL RIGORE AL NAPOLI!!! INGENUO E TROPPO EVIDENTE LA TRATTENUTA DA WRESTLING DI DAPRELA’.
67′ INSIGNE!!! Perde palla Letizia mentre cercava di uscire palla al piede, Allan apre a sinistra per Insigne che serve Higuain. Stoppato in tempo, il pallone torna sul numero 24 il cui sinistro è potente ma senza mira.
65′ Letizia anticipa tutti su un cross di Hysaj, si lancia in campo aperto ma il suo passaggio in profondità per Mancosu viene neutralizzato da Ghoulam.
63′ Primo cambio nel Napoli: fuori Callejon, dentro Mertens.
60′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Poli, dentro Daprelà.
57′ ESPULSO BIANCO NEL CARPI!!! Secondo giallo per Rafa, ma il fallo su Insigne sembrava di Zaccardo che dice di aver fatto fallo. Doveri ha valutato e ha dato un’altra ammonizione al regista di Aversa. Carpi in dieci e Castori si arrabbia molto.
54′ Ammonito Martinho nel Carpi.
53′ BELEC!!! Poli è blando su Higuain che si gira e scarica un siluro in porta, ma Belec è bravo a parare. La sfera viene poi spazzata lontano.
50′ GOL ANNULLATO A CALLEJON!!! Episodio da rivedere, forse era in posizione regolare.
48′ Hamsik prova a premiare un inserimento di Hysaj, ma il passaggio è troppo lungo.
46′ PARTE IL SECONDO TEMPO!!! Carpi che muove la palla.
Sta per cominciare la ripresa. Il Carpi ha già effettuato un cambio: Zaccardo per Pasciuti uscito in barella. Forza Pasciu!!!
SECONDO TEMPO
47′ FINE DEL PRIMO TEMPO!!! 0-0 tra Napoli e Carpi. Partita controllata abbondantemente dalla capolista, ma i ragazzi di Castori sono stati attenti in difesa e hanno concesso pochissimo (Callejòn il più pericoloso soprattutto di testa). In attacco molto lavoro sporco per Lasagna (colpo di testa al 34′ fuori sul primo palo) e Mancosu. Al 13′ Zaccardo è entrato al posto dell’infortunato Pasciuti.
46′ Letizia in contropiede cerca Mancosu, ma Koulibaly è ovunque e spazza via di testa.
45′ Ci saranno 2′ di recupero.
43′ Ammonito Albiol nel Napoli. Lasagna è più veloce nello stop-autolancio e l’ex Valencia lo stende per evitare guai.
42′ Ammonito Valdifiori nel Napoli.
42′ Ennesima percussione di Hysaj, Callejon stacca di testa e la palla va di nuovo sul fondo.
38′ Lancio di Martinho per Lasagna che ha un buon tempismo ma sul pallone arriva prima Reina nella sua area di rigore.
36′ CALLEJON!!! Punizione per il Napoli, Koulibaly vince una serie di rimpalli poi l’ex Real Madrid tira in diagonale di sinistro e non trova la porta per poco.
35′ Ammonito Crimi nel Carpi.
34′ LASAGNA!!! Cross di Letizia dalla destra, Kevin si alza in volo ma la palla esce sul primo palo. Primo squillo del Carpi.
30′ Lancio lungo per Lasagna, Reina sulla trequarti e manda in rimessa laterale.
28′ Punizione interessante di Valdifiori, Callejon trova il pallone di testa ma non azzecca il giro giusto.
25′ HAMSIK!!! Il capitano del Napoli prova a mettere in mezzo e Romagnoli manda in angolo con un piede.
23′ Cross di Ghoulam e Callejon si lamenta per un possibile rigore su trattenuta di Sabelli.
20′ Napoli che fa la partita, Carpi che quasi mai si è visto dalle parti di Reina.
15′ BELEC!!! Bravo Vid su un destro al volto di Higuain, servito all’indietro da una sponda di testa di Callejon dopo un preciso lancio di Hysaj.
13′ Primo cambio nel Carpi: fuori Pasciuti, dentro Zaccardo. Letizia e Sabelli esterni, Zaccardo va nel trio difensivo.
10′ Problemi per Pasciuti che fatica a camminare dopo un contrasto.
8′ ESTERNO DELLA RETE PER HIGUAIN!!! Il Napoli spinge molto con Hysaj a destra, Higuain ha raccolto in area un pallone che sembrava perso e ha sparato un tiro che ha dato l’illusione del gol.
6′ Il Carpi sta giocando con il 3-5-2. Letizia fa il centrale con Romagnoli e Poli, mentre Pasciuti e Sabelli agiscono sulle fasce a destra e sinistra.
5′ Tiro di Allan alto sopra la traversa.
2′ HIGUAIN!!! Filtrante di Ghoulam, El Pipita batte su una mattonella in velocità Romagnoli e Belec manda in angolo.
1′ PARTITI!!! Primo pallone mosso dal Napoli.
PRIMO TEMPO
Squadre in campo al San Paolo. Napoli in completo azzurro, Carpi per la prima volta in maglia nera con righe biancorosse orizzontali. La maglia nera fa pensare alla vittoria a Vicenza della scorsa stagione (2-1 con doppietta di Lasagna).
Il Carpi si presenta col 4-4-2. Belec in porta; in difesa Sabelli (debutto per l’ex Bari), Romagnoli, Poli e Letizia; a centrocampo Pasciuti, Crimi, Bianco e Martinho; in attacco ha vinto il ballottaggio la coppia Lasagna-Mancosu (Verdi e Mbakogu in panchina). Ricordiamo che Gagliolo e Lollo sono squalificati.
Napoli col 4-3-3 e senza turn-over in vista della Juventus, segnale chiaro che Sarri non vuole sottovalutare un Carpi che al Braglia era riuscito a bagnare la polvere al reparto offensivo. Valdifiori in regia sostituisce lo squalificato J0rginho; in avanti il capocannoniere Higuain (23 gol in 23 partite) supportato da Insigne (10 gol e 10 assist) e Callejon (4 reti, 3 nelle ultime due giornate)
CARPI (4-4-2): Belec; Sabelli, Romagnoli, Poli, Letizia; Pasciuti, Crimi, Bianco, Martinho; Lasagna, Mancosu. A disp.: Colombi, Zaccardo, Daprelà, Gnahorè, Porcari, Cofie, Verdi, Di Gaudio, Mbakogu. All.: Castori.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Maggio, Regini, Chiriches, D. Lopez, Chalobah, El Kaddouri, Mertens, Luperto, Gabbiadini. All.: Sarri.
Ecco le formazioni ufficiali:
L’arbitro è Daniele Doveri di Roma
Buon pomeriggio a tutte le amiche e gli amici de IlMostardino.it da parte di Santiago Favilla! Benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Carpi, gara valida per la quinta giornata della Serie A 2015-2016. Il fischio d’inizio sarà alle ore 15:00.