Radio 5.9 si fa largo negli istituti della Bassa Modenese. E’ iniziato la mattina del 16 febbraio il Progetto Scuole, con un piccolo assaggio di un programma più ampio organizzato dai ragazzi di Radio 5.9 per entrare in contatto con i ragazzi delle scuole superiori della nostra zona.
L’incontro, a cura di Enrico Bonzanini e Ruben Giovannoni, ha avuto luogo all’interno dell’autogestione organizzata dai rappresentanti d’Istituto del Liceo Morando Morandi di Finale Emilia, una iniziativa costituita da più di 30 laboratori che hanno spaziato tra le tematiche più disparate: dalla pittura alla musica, dal giornalismo fino, appunto, alla radio.
L’incontro è stato un successo: due intere classi di ragazzi hanno partecipato al laboratorio, fermando i relatori anche dopo la fine del laboratorio per chiedere più informazioni e saperne di più sulla radio.
Il Progetto Scuole di Radio 5.9 non si ferma qui: infatti, dopo il Liceo Morandi di Finale Emilia, i ragazzi della radio faranno tappa nelle prossime settimane alla festa d’Istituto al Galilei di Mirandola e alle due assemblee d’istituto organizzate dal Liceo Fanti di Carpi, in ottica di un avvicinamento graduale al mondo della scuola: durante il prossimo anno scolastico saranno organizzati veri e propri progetti strutturati all’interno degli istituti per creare spazi all’interno del palinsesto della radio dedicati esclusivamente alle scuole.
Radio 5.9 con questa azione capillare vuole dare voce alle scuole più importanti e meglio organizzate del territorio, per allargare l’audience e per iniziare ad espandere la cultura radiofonica tra i ragazzi più giovani, da sempre i più volenterosi e propositivi; tutto questo viene fatto nell’ottica di un’espansione nei confronti delle nuove generazioni che talvolta non hanno molta dimestichezza con la radio e i suoi contenuti, ma che dimostrano sempre un grandissimo interesse verso il mezzo e verso le sue potenzialità.
Il futuro della radio passa proprio da questo: l’interesse nella radio da parte dei nuovi teenagers, un interesse che si deve costruire piano piano, e che speriamo possa diventare con il tempo una passione bruciante.