Una Dinamica reduce da quattro vittorie consecutive, tra cui l’ultima ottenuta all’overtime con Chieti per 79-84 (protagonista Hurtt con 32 punti e 38 di valutazione), affronta una Remer Treviglio in salute, uscita vincitrice in tre delle ultime cinque gare. Una Dinamica arrembante negli ultimi quindici minuti supera un’ostica Treviglio. Tra i protagonisti della serata per Mantova Moraschini con 19 punti, alla Remer non bastano gli ottimi Turel e Rossi.
Ritmi altissimi subito nel primo quarto con Mantova e Treviglio che in meno di due minuti sono già sul 4-4. La Dinamica prova ad allungare con un Simms in splendida forma, complice anche la scarsa marcatura di Chillo, il quale viene sostituito dopo pochi minuti dal più esperto Rossi. Gli 8 punti dell’americano mandano gli Stings sul +6, ma dall’altra parte risponde la mano educatissima di Tommy Marino. All’allungo della Dinamica, replica Treviglio che riprende i biancorossi sul finire di periodo, impattando il risultato sul 17-17.
Nel secondo quarto gli attacchi trovano con maggiore precisione la via del canestro. La partita comincia a scaldarsi in campo, sugli spalti e anche in panchina. Coach Vertemati si prende un tecnico e rischia il secondo dopo aver mandato più volte a quel paese la terna arbitrale. Hurtt e Amici faticano ad entrare in partita, ma ci pensa Lollo Gergati a far segnare gli Stings (terminerà la gara con 15 punti a referto). Moraschini e soprattutto Ndoja portano la squadra di casa sul +10 (36-26 al 16′). La reazione di Treviglio non si fa attendere con un Rossi ispiratissimo che terminerà a quota 15 i primi 20 minuti di partita. Il secondo periodo si conclude ancora una volta in parità: 40-40.
I primi minuti della ripresa sono di matrice trevigliese. Marino e Turel fanno volare il quintetto di Vertmati fino a +10. Gli Stings sembrano capirci poco: ogni azione degli avversari è pericolosa e Rossi e Sorokas, quest’ultimo col suo grande atletismo (per i fotografi il suo secondo tentativo di schiacciata in penetrazione), fanno il bello e il cattivo tempo. Sul 45-55 però cambia la partita. Improvvisamente Treviglio smette di segnare e la Dinamica con una serie di canestri in fila di Gergati e Moraschini riprende fiducia e anche possesso della partita. Il crescendo rossiniano degli ultimi minuti si concretizza allo scadere coi due punti dell’ex guardia di Torino che permettono alla Dinamica di chiudere in vantaggio sul +2, 59-57 il terzo quarto.
Nell’ultimo periodo la Dinamica continua ad avere buona continuità a canestro, ma stavolta Treviglio reagisce bene, almeno nei primi minuti. Le bombe di Moraschini e Gergati, e la tenacia di Gandini sotto i tabelloni, danno la possibilità ai biancorossi di distanziare il quintetto di Marino & Co. Per Treviglio le polveri continuano ad essere bagnate fino al 37′, quando i due tiri liberi di Gergati portano gli Stings su un rassicurante +14. Negli ultimi minuti la Dinamica gestisce senza problemi il vantaggio e porta a casa la quinta vittoria consecutiva che le permette di raggiungere in testa alla classifica Treviso, battuta al PalaRuggi dall’Andrea Costa Imola.
Dinamica Generale Mantova – Remer Treviglio 83-73 (17-17; 40-40; 59-57)
Dinamica Generale Mantova: Di Bella 2, Ndoja 17, Simms 8, Hurtt 9, Amici 6, Alviti, Moraschini 18, Gandini 8, Gergati 15. Coach: Alberto Martelossi.
Remer Treviglio: Chillo 12, Kyzlink 2, Sorokas 6, Marino 8, Turel 21, Ferri, Spatti 2, Tambone 5, Rossi 17. Coach: Adriano Vertemati.
(Foto Enrique Ramos)