Venerdì 4 marzo in Auditorium San Rocco a Carpi un convegno per riflettere sul ruolo che il Terzo Settore può giocare per costruire una società inclusiva
Si terrà a Carpi, in Auditorium San Rocco, venerdì 4 marzo alle ore 20.45, il convegno Dall’accoglienza all’integrazione: esperienze e prospettive. Promosso dalla Fondazione Casa del Volontariato, società di scopo della Fondazione CR Carpi, l’incontro intende proporre un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo che il Terzo Settore può e deve giocare nella costruzione di una società coesa e inclusiva, confrontandosi imprescindibilmente con il tema delle migrazioni. Un’iniziativa che cercherà di coniugare lo sguardo agli scenari locali all’analisi delle pratiche concrete messe in campo a livello locale e regionale per gestire un fenomeno che, sebbene sia originato anche a grande distanza dal nostro paese, tocca da vicino la vita di ogni cittadino.
Ospite principale della serata sarà Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università di Milano. Direttore della rivista “Mondi migranti” e della Scuola di Sociologia delle migrazioni di Genova in qualità di responsabile scientifico del Centro studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo, collabora con lavoce.info. Nelle sue pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “Non passa lo straniero?” (2014), “Immigrazione irregolare e welfare invisibile” (2013), “Sociologia delle migrazioni” (2011), il professor Ambrosini ha esposto i pericoli della cosiddetta integrazione subalterna – il fenomeno per il quale gli immigrati vengono accettati dalla popolazione autoctona a condizione che accettino di occupare posti di lavoro lasciati liberi dai lavoratori locali e quindi, indirettamente, che si astengano dal competere per lavori più qualificati per i quali vige un principio di precedenza di cui beneficiano gli autoctoni. Più di recente si è occupato delle politiche migratorie e della questione oggi assai dibattuta dei rifugiati. Su questi aspetti concentrerà il suo intervento.
Oltre all’intervento del docente, nel corso della serata saranno comunicati dall’assessore Milena Saina i dati e le politiche di integrazione a livello comunale e regionale, oltre ad esaminare alcune buone pratiche che, sul territorio, favoriscono l’integrazione: a questo proposito saranno presenti responsabili del progetto di alfabetizzazione ed educazione civica per immigrati adulti Ero Straniero, della Cooperativa sociale Il Mantello, di Agape, della Caritas diocesana e della Consulta per l’Integrazione dei cittadini stranieri dell’Unione Terre d’Argine.
Oltre agli interventi del sindaco di Carpi Alberto Bellelli, del presidente della Fondazione Casa del Volontariato Lamberto Menozzi e del presidente della Fondazione CR Carpi Giuseppe Schena, quello del vicepresidente della Commissione parlamentare su accoglienza migranti Edoardo Patriarca potrà poi contribuire a tracciare un quadro il più esaustivo possibile dell’attuale situazione e delle sfide che, da questo punto di vista, attendono l’Italia, e l’Europa, nel prossimo futuro.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.casvolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.