Il fondatore di Usco, gruppo leader nel settore della componentistica per macchine movimento terra, racconta la sua avventura imprenditoriale ai giovani industriali modenesi
Sarà Massimo Galassini il protagonista del prossimo appuntamento per il ciclo “Incontro con l’imprenditore” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 marzo, a partire dalle ore 18 presso l’auditorium “Giorgio Fini” di via Bellinzona 27/a.
Marco Arletti, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Modena, assieme ai membri del direttivo, si confronterà con l’imprenditore modenese, ponendogli domande e ascoltando la sua storia.
Chi è Massimo Galassini
Massimo Galassini, fondatore e presidente di Usco, è nato a Modena nel 1959.
Dopo un’importante esperienza giovanile in Canada, intraprende un’attività autonoma di rappresentanza che già nei primi anni ottanta lo vede impegnato sistematicamente all’estero, soprattutto in Africa e Medio-oriente, nel settore dei ricambi per macchine movimento terra. Nel 1989 decide di avviare una propria attività imprenditoriale dando vita a Usco. Partendo da zero, anche in termini di risorse economiche, nei successivi venticinque anni trasforma un’impresa locale in un gruppo globale dislocato sul piano produttivo in Italia, Spagna, Cina e Sud Corea e sul piano commerciale-distributivo con proprie controllate nei cinque Continenti.
Oggi il Gruppo, leader mondiale nel mercato della componentistica, originale e non, per macchine movimento terra, conta più di 1.300 dipendenti e il fatturato 2015 si è attestato intorno ai 400 milioni. Dal 2014, Massimo Galassini è vicepresidente di Confindustria Modena con delega all’internazionalizzazione.