Il Carpi ha pareggiato per 0-0 al Dall’Ara contro il Bologna e ha colto il terzo pareggio consecutivo dopo Torino (0-0) e Atalanta (1-1). Nel primo tempo i padroni di casa sono partiti meglio ma le occasioni più chiare le ha avute Mancosu al 24′ e al 42′, entrambe parate da Mirante. Al 22′ Verdi è stato sostituito per infortunio da Lasagna. Nella ripresa c’è stato un assolo insistente ma relativamente pericoloso del Bologna guidato da un piccante Giaccherini, il migliore tra i rossoblù. Al 85′ c’è stato l’episodio-svolta: punizione di Brienza, Gastaldello colpisce la traversa con un gran tiro al volo e sulla respinta Zaccardo allontana il colpo di testa poco sicuro di Masina. Ora il Carpi ha 22 punti e si trova a -4 dal Frosinone, vittorioso in casa per 2-0 contro l’Udinese, e a -5 dal Palermo che stasera affronta l’Inter al Meazza. Nel prossimo turno i ragazzi di Castori devono battere proprio il Frosinone al Braglia per evitare che la classifica si complichi ancora di più.
96′ FINITA!!! IL CARPI HA PAREGGIATO A BOLOGNA PER 0-0.
93′ Ammonito Gagliolo nel Carpi.
92′ DESTRO E PARA BELEC!!! Giaccherini a destra rimette in mezzo per Destro la cui volèe viene contenuta senza problemi da Belec. Bel tiro di Destro.
90′ Ci saranno 5′ di recupero.
85′ TRAVERSA DI GASTALDELLO POI ZACCARDO SALVA SULLA LINEA SU MASINA!!! Punizione di Taider, sul secondo palo Gastaldello colpisce al volo di destro e trova la traversa, poi sulla respinta Masina di testa trova l’intervento miracoloso di Zaccardo a porta vuota.
80′ Bologna che cerca di attaccare, Carpi in trincea e pronto a ripartire.
77′ Terzo cambio nel Bologna: fuori Donsah, dentro Brienza.
75′ Mbakogu lancia Lasagna, esce bene Mirante.
74′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Mancosu, dentro Mbakogu.
73′ Ammonito Crimi nel Carpi.
72′ Tira Taider, la barriera respinge la sua conclusione e quella al volo di Masina.
71′ Fallo di Zaccardo su Destro, punizione per il Bologna vicino alla mezzaluna fuori dall’area di rigore.
68′ Tiraccio da fuori di Diawara, palla altissima sopra la traversa.
65′ Secondo cambio nel Bologna: fuori Constant, dentro Masina.
65′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Bianco, dentro Lollo.
62′ GIACCHERINI!!! Troppo libero l’ex ala della Juventus il cui destro sfiora il primo palo di Belec che si era tuffato e forse ci sarebbe arrivato. Bologna che preme anche con Donsah.
60′ POLI!!! Passaggio no-look di Crimi per Poli che cross a mezz’altezza da sinistra e sull’altro palo non trova Letizia che si dispera.
52′ Lasagna stoppa a centrocampo un lancio di Gagliolo, lancio in profondità ma Mancosu era andato verso sinistra.
51′ Pallone tra le linee di Destro per Taider anticipato velocemente da Zaccardo. Come nel primo tempo, il Bologna è partito deciso e aggressivo.
50′ Punizione in difesa per il Carpi, fallo di Constant su Gagliolo sugli sviluppi di un corner.
48′ DESTRO!!! AZIONE SPETTACOLARE DI DESTRO, SALTATI 3-4 AVVERSARI POI POLI IN SCIVOLATA HA EVITATO UN TIRO A BOTTA SICURA.
46′ VIA ALLA RIPRESA!
46′ Primo cambio nel Bologna: fuori Mounier, dentro Floccari.
SECONDO TEMPO
48′ FINE DEL PRIMO TEMPO! 0-0 tra Bologna e Carpi. Biancorossi partiti lentamente, poi l’uscita per infortunio al 22′ di Verdi per Lasagna ha cambiato il volto alla partita. Mancosu si è visto negare il vantaggio per due volte da Mirante (24′ e 42′), Cofie ha mandato a lato di poco al 45′ e al 47′ Giaccherini ha impegnato Belec con un tiro acrobatico.
48′ Ammonito Giaccherini nel Bologna.
47′ BELEC!!! VOLO GRANDIOSO DELLO SLOVENO SU UN TIRO-CROSS DALLA SINISTRA DI GIACCHERINI!!!
46′ Mirante esce coi tempi giusti in presa bassa su Mancosu, troppo libero a sinistra da qualche minuto.
45′ Ci saranno 3′ di recupero.
45′ COFIE!!! TIRO RASOTERRA DI COFIE DOPO UN ASSIST DI MANCOSU, PALLA FUORI DI POCHISSIMO.
42′ MANCOSU!!! INCREDIBILE ERRORE DI MANCOSU CHE IN AREA DI RIGORE TIRA ADDOSSO A MIRANTE DOPO UN ERRORACCIO DI GASTALDELLO!!!
37′ Cross di Taider, Gagliolo spazza male anticipando Destro e Donsah prova una rovesciata ben parata da Belec. Episodio da rivedere perché è stato fischiato fuorigioco al centrocampista guineano.
34′ Taider avanza per vie centrali ma il suo passaggio filtrante non trova Destro. Palla a Belec.
30′ Lasagna, smarcato in area da Poli, tira in porta e trova un angolo dopo la deviazione di Maietta in scivolata. Carpi che sta prendendo le misure al Bologna.
24′ MANCOSU!!! Poli crossa basso da sinistra, sul primo palo arriva Mancosu che tira al volo sul primo palo e trova un miracolo quasi sulla linea di Mirante. Prima vera occasione per il Carpi.
23′ Angolo di Crimi, Maietta anticipa Mancosu poi Bianco guadagna un altro angolo.
22′ Primo cambio nel Carpi: fuori Verdi, dentro Lasagna. Che sfortuna per Verdi all’esordio da titolare.
20′ Verdi punta Donsah poi si ferma e si tocca dietro la coscia destra. Forse si è stirato, intanto si prepara Lasagna.
19′ Punizione da sinistra di Giaccherini, Belec esce bene coi pugni e subisce anche fallo da Taider.
18′ Ammonito Romagnoli nel Carpi.
17′ Taider da lontano, Belec smanaccia sopra la traversa. Dopo l’angolo c’è un lancio lungo per Verdi e Maietta con una spaccata volante evita la fuga dell’ex Empoli.
15′ BELEC!!! Ottima uscita su Diawara che aveva combinato con Giaccherini. C’è stato anche un rimpallo, ma lo sloveno non si è fatto sorprendere.
12′ Un altro tiro da fuori del Bologna, questa volta è Diawara che non trova la porta di Belec.
7′ Tiro altissimo di Giaccherini da fuori area. Il Bologna è partito meglio, cerca di imporsi subito.
3′ Ripartenza rapida del Bologna, Destro apre a destra per Mounier il cui cross basso viene spazzato da Zaccardo.
1′ PARTITI!!! Pallone mosso dal Carpi.
PRIMO TEMPO
I tifosi del Carpi sono circa 300.
Squadre che entrano in campo. Bologna in completo rossoblù, Carpi in completo bianco con bordi rossi.
Carpi con cinque difensori in campo, ma molto probabilmente il modulo è il 4-4-1-1 con Mancosu unica punta e Crimi da trequartista-incontrista al posto di Lollo. Esterni offensivi Letizia a destra e Verdi a sinistra. In panchina Mbakogu e Lasagna. Vedremo nel corso della gara come si schierano i ragazzi di Castori.
Bologna col 4-3-3. La novità principale riguarda Constant da terzino sinistro al posto di Masina; in attacco il trio con Giaccherini e Mounier a sostegno di Destro.
CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Letizia, Cofie, Bianco, Verdi; Crimi; Mancosu. A disp.: Colombi, Suagher, Daprelà, Porcari, Lollo, Pasciuti, De Guzman, Di Gaudio, Lasagna, Mbakogu. All.: Castori.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Constant; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini. A disp.: da Costa, Stojanovic, Ferrari, Morleo, Oikonomou, Zuniga, Masina, Brighi, Pulgar, Rizzo, Brienza, Floccari. All.: Donadoni.
Ecco le formazioni ufficiali:
L’arbitro è Silvio Mazzoleni di Bergamo.
Buon pomeriggio, amiche e amici de IlMostardino.it! Benvenuti da Santiago Favilla alla diretta testuale di Bologna-Carpi, derby valido per la nona giornata di ritorno della Serie A 2015-2016. Il fischio d’inizio sarà alle ore 15:00.