Pagelle:
Consigli 6,5: È muro insuperabile per gli attaccanti del “diavolo”, ha il merito di tenere il Sassuolo in partita riuscendo ad infondere sicurezza a tutti i compagni.
Vrsaljko 6,5: Il terzino croato è in una condizione fisica straripante. Insuperabile sulla propria fascia dove alterna affondi offensivi a ripiegature difensive da manuale del calcio. Serve un cioccolatino, solo da scartare, a Sansone per il 2-0 del Sassuolo
Cannavaro 6: In affanno nel primo quarto d’ora di partita, quando il Milan è arrembante. Dopo il vantaggio nero-verde cresce, come tutta la squadra, sfoderando un’altra prestazione degna di nota; da rivedere gli anticipi su Balotelli. Esce per infortunio, auguri per una pronta guarigione!
(54′ Antei 6: Mantiene “solida” la retroguardia difensiva, nonostante il Sassuolo giochi in 10 gli ultimi quindici minuti del secondo tempo)
Acerbi 7: È il giocatore, con Consigli, a tenere vivo il Sassuolo ad inizio match; fondamentale la copertura su Bacca al minuto 10, riuscendo ad evitare un goal fatto. Roccioso ed aggressivo per tutta la gara; Ace è in formato Europeo!
Peluso 6,5: Spesso criticato, il terzino sinistro quest’oggi non concede una sola sbavatura. Dalla sua parte non si passa.
Missiroli 6: Partita leggermente in calo rispetto alla media stagionale ma il “missile” arrivava da quasi due intere partite di stop. Esce per infortunio muscolare, è in forte dubbio per la sfida contro la Juve. In bocca al lupo!
(62′ Biondini 6: Di Francesco gli chiede di chiudere tutti gli spazi a centrocampo; missione eseguita alla perfezione. Il “biondo” va vicino anche alla gioia personale)
Magnanelli 6: Soffre la fisicità dei centrocampisti milanisti, in particolare di Kucka; non è un caso che la ripresa del Sassuolo coincida con la crescita del suo capitano.
Duncan 7: Ottima condizione fisica anche per il centrocampista ghanese; lotta in mezzo al campo recuperando un gran numero di palloni. Il goal dell’1-0 è una prodezza di rara bellezza: sinistro di collo pieno spedito dritto sotto al “sette”.
Berardi 6,5: Oggi gli è mancato solo il goal. L’assist perfetto da calcio d’angolo per la rete di Duncan, il passaggio impossibile per Vrsaljko nell’occasione della rete di Sansone, sommati alla solita qualità, lo rendono il migliore nel tridente offensivo dei nero-verdi.
(86′ Falcinelli s.v.)
Defrel 5,5: Involuzione dell’attaccante francese rispetto alle gare con Empoli e Lazio. Rimedia un rosso ingenuo che gli farà saltare la partita nel palcoscenico più importante, lo Juventus Stadium di Torino.
Sansone 6,5: Fin dall’inizio oggi sembrava essere la sua giornata: al primo minuto semina il panico nella retroguardia rossonera costringendo Bonaventura al fallo e, conquistando una pericolosa punizione dal limite dell’area. Segna il goal della sicurezza.
Tabellino:
Sassuolo – Milan 2-0
Marcatori: 27′ Duncan (S), 72′ Sansone (S),
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Cannavaro (54′ Antei), Acerbi, Peluso, Missiroli (62′ Biondini), Magnanelli, Duncan, Berardi (86′ Falcinelli), Defrel, Sansone
Milan (4-4-2): Donnarumma, De Sciglio, Alex, Zapata (68′ Romagnoli), Antonelli, Honda (82′ Boateng), Kucka, Bertolacci, Bonaventura, Bacca, Balotelli (54′ Menez)
Arbitro: Sig. Giacomelli di Trieste
Ammonizioni: 1′ Bonaventura (M), 5′ Berardi (S), 87′ Bertolacci (M)
Espulsioni: 77′ Defrel (S) per doppia ammonizione
[fonte immagine: goal.com]