Il Carpi ha battuto il Frosinone per 2-1 e in un colpo solo ha: ritrovato i tre punti che mancavano dal 17 gennaio (2-1 alla Sampdoria, quinta vittoria con il medesimo risultato); riaperto la corsa per la salvezza avvicinandosi ai ciociari (26 punti contro 25) e al Palermo (27, KO in casa per 1-0 contro il Napoli); e sfatato il tabù contro la squadra di Stellone, sconfitta per la prima volta in quattro precedenti. È stata una partita brutta, piena di falli e interruzioni. Il Frosinone ha pagato la troppa libertà concessa al 27′ nei confronti di Lollo, illuminato nel servire tra le linee Bianco: il numero 8, al primo gol in Serie A, ha beffato con un tocco in scivolata Leali sul primo palo. Al 55′ Mancosu ha sprecato il match point a porta spalancata su assist di Di Gaudio, dando così speranze a un Frosinone combattivo. Al 72′ è arrivato il pareggio di Dionisi, cinico nel bucare Belec in mischia dopo una punizione di Pavlocic. Quando sembrava che il Frosinone fosse vicino al successo con il contropiede, il Carpi ha trovato al 90′ un pesante calcio di rigore conquistato da Crimi, determinato nel recuperare un pallone che sembrava perso e steso in area da Soddimo. Dal dischetto l’olandese De Guzman, all’esordio in biancorosso, non ha avuto dubbi e ha spiazzato Leali. All’interno dei sofferti 5′ di recupero c’è stato tempo per una gran traversa di Crimi. I Castori Boys, che hanno dato valore ai tre pareggi di fila contro Torino, Atalanta e Bologna, affronteranno domenica prossima il fanalino Hellas Verona (19 punti) al Bentegodi, pronto a non dare nulla e galvanizzato dal pareggio in extremis per 1-1 sul campo della Fiorentina.
95′ FINITAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! IL CARPI HA VINTO PER 2-1 CONTRO IL FROSINONE, STESO DA UN RIGORE DI DE GUZMAN AL 90′!!!!!!!!!!!!!!! IL CARPI VA SOTTO LA CURVA E RESPIRA!!!!!!
94′ Ammonito Letizia nel Carpi.
92′ BELEC PARA UN TIRACCIO DI SODDIMO!!!!!!!!!
91′ TRAVERSA DI CRIMIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
90′ Ci saranno 5′ di recupero.
90′ DE GUZMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN!!!!!!!!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SPIAZZATO LEALI, PALLA ALLA SUA SINISTRA!!!!!!
89′ RIGORE PER IL CARPI!!!! FALLO SU CRIMI, RIGORE PER IL CARPI!!!! FALLO DI SODDIMO CHE VIENE AMMONITO!!!!
80′ Fallo di Lasagna su Ajeti, punizione per gli ospiti. Carpi che cerca in tutti i modi di trovare il secondo gol.
78′ Terzo cambio nel Frosinone: fuori Dionisi, dentro Chibsah.
76′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Mancosu, dentro De Guzman.
72′ GOOOOOOL DEL FROSINONE!!!! PAREGGIO DI DIONISI IN MISCHIA SUGLI SVILUPPI DI UNA PUNIZIONE DALLA SINISTRA DI PAVLOVIC. 1-1 AL BRAGLIA.
68′ Ammonito Rosi nel Frosinone.
65′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Bianco, dentro Crimi.
63′ Due cambi nel Frosinone: fuori Gori e Kragl, dentro Soddimo e Carlini.
61′ Ammonito Pasciuti nel Carpi.
58′ Primo cambio nel Carpi: fuori Lollo, dentro Lasagna.
55′ MANCOSU!!! MANCOSU SI MANGIA A PORTA SPALANCATA IL 2-0 DOPO UNA PALLA RUBATA DA LETIZIA AL LIMITE DELL’AREA E IL CROSS SMARCANTE IN MEZZO DI DI GAUDIO!!!!
54′ Carpi che cerca il secondo gol con qualche contropiede al momento impreciso.
46′ INIZIA LA RIPRESA!
SECONDO TEMPO
50′ FINE DEL PRIMO TEMPO! Il Carpi vince per 1-o contro il Frosinone con gol di Bianco, il primo per lui in Serie A.
47′ GAGLIOLO!!! CHE RECUPERO IN AREA DI RIGORE SU DIONISI CHE ERA PARTITO VELOCEMENTE DA CENTROCAMPO DOPO UN ERRORE DI ROMAGNOLI.
45′ Ci saranno 5′ di recupero.
42′ Belec non si fa sorprendere e para un tiro di Sammarco deviato da Zaccardo.
41′ Letizia scappa via sulla sinistra e tira alto quando poteva servire Di Gaudio a fianco. Contropiede sprecato dal Carpi.
39′ Dionisi ci prova da fuori, palla altissima.
37′ Ancora Mancosu che crossa dalla destra, stavolta Lollo liscia e la palla arriva a Di Gaudio che controlla male e spara in Curva.
35′ La partita si è scossa dopo il gol di Bianco perché le due squadre osano di più.
33′ Cross basso di Mancosu, Lollo non ci arriva per poco sul primo palo. Palla a Leali.
32′ Cross di Dionisi, Ciofani colpisce di testa e trova Belec sul primo palo.
27′ BIANCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! BIANCO PORTA IN VANTAGGIO IL CARPI SUL FROSINONE!!!!!! GRAN PALLA DI LOLLO PER L’INSERIMENTO DI RAFFAELE TRA LE LINEE E IN SCIVOLATA LEALI VIENE BEFFATO SUL PRIMO PALO!!!!! 1-0 CARPI!!!!!
24′ Partita priva di emozioni, molti i falli a centrocampo da parte delle due squadre.
18′ Pryyma, difensore centrale del Frosinone, è stato fuori dal campo per un paio di minuti dopo un calcio in testa di Mancosu. Ora rientra con un turbante.
14′ Fallo di Lollo su Gori, il pubblico biancorosso si lamenta nei confronti di Banti che fischia falli “veniali”.
11′ Ottimo lancio per Mancosu, appoggio all’indietro per Di Gaudio che passa a Cofie che tira di nuovo alto sopra la traversa.
10′ Sugli sviluppi del corner Cofie tira in Curva Montagnani.
9′ Di Gaudio, molto vivace in avvio, conquista un corner dopo aver puntato Ajeti.
5′ Leali rinvia con leggerezza e la palla colpisce Lollo andato a pressare.
1′ Ammoniti subito Bianco e Gori per un fallo a centrocampo. Comincia bene la gara.
1′ PARTITI!!! Carpi che muove la palla.
PRIMO TEMPO
Squadre in campo.
Nella Curva del Frosinone c’è una piccola rissa tra tifosi, stanno intervenendo gli steward. A cinque minuti dal calcio d’inizio sembra che la situazione si sia calmata.
Le squadre continuano a riscaldarsi. La Curva frusinate è quasi piena, la Montagnani si riempie poco a poco.
Frosinone con il 4-3-3 annunciato ieri in conferenza stampa da Stellone. L’ucraino Pryyma sostituirà al centro della difesa Blanchard; in attacco a destra c’è il tedesco Kragl al posto di Paganini.
Carpi col 4-4-1-1 che può mutare in 4-3-3. In difesa Zaccardo a destra sposta Letizia a sinistra; a centrocampo esterni Pasciuti e Di Gaudio, centrali Bianco e Cofie titolare al posto di Crimi; in attacco Lollo a supporto di Mancosu.
FROSINONE (4-3-3): Leali; Rosi, Ajeti, Pryyma, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara; Kragl, D. Ciofani, Dionisi. A disp.: Zappino, Bardi, Crivello, M. Ciofani, Gucher, Chibsah, Carlini, Soddimo, Longo. All.: Stellone.
CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Bianco, Cofie, Di Gaudio; Lollo; Mancosu. A disp.: Colombi, Sabelli, Poli, Suagher, Daprelà, Crimi, Porcari, De Guzman, Lasagna, Mbakogu. All.: Castori.
Ecco le formazioni ufficiali:
L’arbitro è Luca Banti di Livorno.
Buon pomeriggio, amiche e amici de IlMostardino.it! Santiago Favilla vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Carpi-Frosinone, match valido per la decima giornata di ritorno della Serie A 2015-2016. Il fischio d’inizio sarà alle ore 15:00.