Il portiere del Carpi Vid Belec è stato convocato dalla Slovenia per due amichevoli internazionali contro Macedonia (23 marzo a Capodistria) e Irlanda del Nord (28 marzo a Belfast). Con lui ci sarà per la prima volta un ImmortAle della scorsa stagione: Aljaz Struna, attualmente al Palermo.
Belec, 25 anni, è nel giro della Slovenia dal 2011 ma ha giocato solo un test match contro l’Argentina a La Plata il 7 luglio 2014: fu 2-0 per l’Albiceleste con reti di Alvarez e Messi. Col Carpi ha raccolto finora 22 presenze e subito 30 gol: numeri molto buoni per uno che è al primo anno da titolare in Serie A. Dopo un inizio complicato e coinciso con la gestione Sannino, si è totalmente imposto nell’undici titolare e ha aumentato il valore delle sue prestazioni con parate molto importanti (vitale il rigore parato a Maxi Lopez nella trasferta contro il Torino). In Nazionale non ci sarà più Handanovic, quindi dovrà sgomitare con Oblak dell’Atletico Madrid e Nejc dell’Olimpia Lubiana.
Anche Struna, 25 anni, è all’esordio in Serie A, categoria che ha conquistato vincendo le ultime due edizioni della Serie B con Palermo e Carpi. Tornato in Sicilia dopo un grande anno in prestito in Emilia, è stato schierato 19 volte. In Nazionale troverà suo fratello maggiore Andraz (26) che ha già una ventina di presenze e gioca in Grecia nel PAS Giannina.
Ricordiamo che la Slovenia non si è qualificata al prossimo Europeo in Francia perché è stata eliminata nei Play-off dall’Ucraina.
RIPRODUZIONE RISERVATA