Intervenuto ai microfoni di Speak & Roll, la trasmissione radiofonica dedicata agli Stings, il centro biancorosso Luca Gandini ha parlato del momento positivo della Dinamica Generale Mantova, uscita vittoriosa dal derby contro Brescia, e ha dato qualche anticipazione sul prossimo impegno di campionato contro l’Andrea Costa Imola.
Su Brescia: “Vista la classifica ci aspettavamo una gara più dura e di maggior qualità, mentre domenica è bastata una prestazione non tra le nostre migliori per vincere la partita. Forse nel primo tempo abbiamo pagato anche un po’ di stanchezza che ci portiamo dietro dal weekend di Coppa Italia e dalla gara con Ferrara. Credo che contro una squadra di qualità maggiore avremmo terminato il primo tempo con un divario più ampio. Poi nel secondo tempo abbiamo avuto un’accelerazione, in particolare nel terzo quarto, e pur con qualche errore siamo riusciti a portarla a casa. Non siamo continui per tutti i 40′, ci stiamo lavorando su e vedremo di arrivare pronti per i playoff. Il pubblico sta cominciando a diventare un fattore importante nelle ultime partite. I nostri limiti sono prevalentemente mentali, ci capita anche durante gli allenamenti settimanali di avere delle partitelle che terminano subito e altre che sono più tirate, ma per i playoff dovremo assolutamente migliorare. Rispetto all’inizio dell’anno sta crescendo moltissimo. Amici è il classico giocatore che vorresti avere sempre dalla tua parte, non troppo apprezzato dagli avversari. Sta avendo una seconda parte di stagione incredibile da quando è stato promosso titolare nello starting-five, speriamo continui così. Siamo dispiaciuti per non aver ribaltato la differenza canestri dell’andata, ma già il fatto di pensarla così dopo aver vinto contro la terza in classifica dimostra quanto siamo ambiziosi. Brescia sta vivendo un momento difficile tra Coppa Italia e campionato, ma è capitato anche a noi tra novembre e dicembre. Domenica hanno pagato un Fernandez e un Hollis non al massimo fisicamente. Credo che la svolta della nostra stagione sia arrivata durante il weekend di Coppa Italia dove abbiamo acquisito la consapevolezza di essere un grande squadra, rimanendo affamati dopo aver perso la finale. Dal punto di vista fisico la pausa potrà farci sicuramente bene, mentre mentalmente credo che il coach saprà ‘martellarci’ a dovere“.
Su Imola: “Parlando dell’andata, in quel periodo difficile il terzo quarto con Brescia e la vittoria con Imola ci aiutarono molto. L’andata al PalaBam fu una partita molto nervosa, ma l’importante era muovere la classifica. Imola è una squadra tosta da affrontare al PalaRuggi. E’ un campo caldo e raccolto e ci sono alcune ruggini tra i tifosi e Martelossi e Amici. In vista dei playoff può farci bene affrontare una partita così. Penso che Imola potrà disputare un buon post-season se riuscirà a posizionarsi bene in classifica in modo da sfruttare il fattore campo. Hanno grandi giocatori come Anderson e Maggioli e gioca una pallacanestro bella da vedere, veloce e tattica. Tutti sanno bene come stare in campo ed è forse anche questa la loro forza. Mi aspetto una battaglia, non potremo essere sicuramente quelli del primo tempo di Ferrara o della gara contro Brescia perché se prenderemo un parziale di 10-15 punti in casa loro difficilmente riusciremo a recuperarli“.
(Foto Marco Donati)