Doveva fare una grande partita e la Terraquilia Carpi non ha tradito le attese. Al Pala Vallauri è caduta con un entusiasmante 23-18 la capolista Romagna, battuta fino a ieri solo da Bolzano in Semifinale di Coppa Italia e sempre vittoriosa contro i biancorossi in questa stagione (3 successi su 4). Ora nel Girone B dei Play-off Scudetto la squadra imolese ha 12 punti ed è tallonata da Carpi a quota 10.
LA PARTITA – Prima dell’inizio c’è stato un minuto di silenzio per ricordare i morti di Bruxelles per mano dell’ISIS. Primo tempo con molti botta e risposta, Carpi guida sul 5-3 poi Romagna sorpassa sul 7-10. A quel punto Ilic cambia Jurina e inserisce Rossi in porta. L’azzurro si fa sentire subito con una serie di parate che, a 5′ dal riposo, danno il via alla rimonta biancorossa con le reti di Ceso da fuori area e Sperti. All’intervallo si va sul 14-10. Nella ripresa l’espulsione per somma di ammonizioni di Beltrami pare svegliare Romagna che riesce ad accorciare (15-13). La Terraquilia, dopo alcuni minuti di torpore, si scuote definitivamente con altre parate di Rossi (in assoluto la miglior partita stagionale), Cuzic e un ispirato Sperti: questa volta si dilaga con vantaggi rassicuranti di 5 e 6 punti (21-15). Il punteggio finale è un 23-18 applaudito da un Pala Vallauri tutto esaurito che ha visto i festeggiamenti dei suoi beniamini in mezzo al campo.
PROSSIMO IMPEGNO – Il 2 aprile alle 19:00 la Terraquilia farà visita a Romagna al Pala Cavina. Alla luce della vittoria di ieri, sarà un match ancora più cruciale in chiave primo posto visto che lo svantaggio in classifica è di solo 2 punti (12 a 10) a tre giornate dalla fine dei Play-off. Il primo club qualificato accederà direttamente alle Semifinali Scudetto.
TABELLINO (Poule Play-off Scudetto 2015-2016 – 3a giornata – Andata)
TERRAQUILIA CARPI-ROMAGNA 23-18 (p.t. 14-10)
TERRAQUILIA CARPI: Jurina, Cuzic 7, Nardo, Hristov, Rossi, D’Angelo, Sperti 8, Leonesi, Ceso 5, Opalic, Basic, Beltrami, Parisini 3, Brzic. All.: Ilic.
ROMAGNA: Malavasi, Bulzamini G. 2, Resca 1, Bulzamini D. 3, Ceroni, Savic 1, Rossi 1, Matteo Folli 6, Tassinari 4, Dall’Aglio, Sami, Cavina, Manuele Folli. All.: Tassinari D.
CLASSIFICA GIRONE B: Romagna 12, Terraquilia Carpi 10, Ambra 8, Luciana Mosconi Dorica 0.
RIPRODUZIONE RISERVATA