Fabrizio Castori, allenatore del Carpi, ha parlato oggi nella conferenza stampa previa al derby di domani contro il Sassuolo al Braglia (ore 18:00).
Come vedi questo derby che, dichiaratamente, per il Sassuolo profuma di Europa League?
“Domani sarà una partita molto complicata perché affronteremo una squadra molto forte, reduce da annate importanti e che si sta addirittura giocando un posto per la prossima Europa League. Il Sassuolo è una formazione consolidata nei meccanismi, guidata da un grande tecnico e nata da una programmazione societaria molto oculata“.
Il Carpi invece viene da cinque risultati positivi. Come state dopo la sosta pasquale?
“Le cose buone le abbiamo già messe da parte. Purtroppo nel calcio, nel bene o nel male, ogni sette giorni si deve voltare pagina perché non si può vivere di luce riflessa. Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato sotto l’aspetto fisico e tattico. Mancano otto gare alla fine del campionato, dovremo mettere in campo umiltà, impegno e motivazioni“.
Siete quartultimi, quindi c’è da difendere la posizione.
“Sì, adesso siamo in linea di galleggiamento e non vogliamo tornare sotto di nuovo. Siamo consapevoli dell’importanza del momento e di tutte le partite che affronteremo, a partire da quella di domani. Sono convinto che i ragazzi faranno una grande prestazione“.
All’andata ci fu il tuo ritorno in panchina e un KO per 1-0. Cosa avete in più rispetto a quel derby e dopo questi mesi di rifondazione?
“La partita dell’andata fu molto equilibrata, decisa da un errore sul gol subito. Noi non eravamo la squadra che siamo adesso. Da allora abbiamo un’altra condizione e maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Servirà, come sempre, un approccio alla gara aggressivo e un ritmo alto per tutti i novanta minuti. Dobbiamo stare attenti perché il Sassuolo ha già battuto Juventus, Milan, Inter, Napoli e Lazio“.
A centrocampo c’è abbondanza con De Guzman, Porcari e Fedele che stanno rientrando nei ranghi. Ci sarà spazio per loro?
“De Guzman non credo che possa giocare tutta una partita, ma può dare il suo contributo nei minuti finali contro squadre larghe visto che lui sa saltare l’uomo e dare palloni ai compagni. Porcari e Fedele stanno recuperando la condizione necessaria e potranno darci una mano in questa fase della stagione“.
Lasagna da titolare è nei tuoi piani?
“Sta migliorando col passare delle partite, ha avuto una crescita velocissima con i dovuti passaggi graduali di difficoltà. Finora sa essere dirompente quando entra a partita in corso, poi più avanti potremmo vederlo giocare da titolare“.
A livello ambientale ti aspetto tutto il calore che un derby comporta?
“Spero ci sia molta gente e tante famiglie allo stadio. Noi cercheremo di onorare l’impegno con lo spettacolo in campo. Ci aspettiamo una forte spinta dai nostri tifosi perché la Serie A è un patrimonio per tutta la città“.
RIPRODUZIONE RISERVATA
1 Comment
Carissimo Mr…faccia in modo di ricordarlo anche ai “signori” del comune che il Carpi è un patrimonio della città …e come tale va vissuto in casa nostra…non a Modena…..forza Carpi!!!!