Il Sassuolo fa suo il 36esimo derby contro il Carpi vincendo al Braglia per 3-1. Primo tempo combattutissimo e con varie le occasioni da gol (Cofie, Mancosu e Berardi), chiuso sul 2-1 per i neroverdi grazie alle reti di Sansone (5′) e Defrel (35′). In mezzo il pareggio di Gagliolo di testa al 25′. Nella ripresa ha regnato l’equilibrio fino alla capocciata del 3-1 di Acerbi al 73′ che ha spento l’assalto sterile di Pasciuti e compagni. Il Sassuolo ora è settimo con 48 punti e continua a rincorrere un posto per l’Europa League. Il Carpi, autolesionista in occasione dei tre gol e al quarto KO nel girone di ritorno, torna a perdere dopo cinque risultati utili di fila. I punti restano 28, ora bisogna vedere se ci sarà il sorpasso al quartultimo posto del Palermo, impegnato in casa del Chievo. La rincorsa verso la salvezza ora passerà il prossimo sabato da Verona proprio contro i ragazzi di Maran.
95′ FINITA! IL SASSUOLO HA VINTO PER 3-1 AL BRAGLIA CONTRO IL CARPI.
91′ De Guzman avvia un contropiede, serve Pasciuti a destra che crossa malissimo.
90′ Ci saranno 5′ di recupero.
89′ Ammonito Verdi nel Carpi.
84′ Terzo cambio nel Sassuolo: fuori Biondini, dentro Pellegrini.
80′ Secondo cambio nel Sassuolo: fuori Berardi, dentro Politano.
78′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Mancosu, dentro De Guzman.
77′ Verdi tira alta una punizione centrale dai 25 metri.
75′ Ammonito Sansone nel Sassuolo.
73′ GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO!!! ANGOLO DI SANSONE E COLPO DI TESTA VINCENTE DI ACERBI, SOLISSIMO IN MEZZO ALL’AREA. BELEC FERMO CHE NON CI CREDEVA. 3-1 NEROVERDE.
71′ Poche emozioni in questo secondo tempo. Il Carpi spinge ma non riesce a dar fastidio al Sassuolo che chiude e riparte ma, anche qui, senza precisione.
69′ Cross potente di Letizia, Consigli lo spedisce in corner.
67′ Primo cambio nel Sassuolo: fuori Longhi, dentro Cannavaro.
63′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Di Gaudio, dentro Verdi.
62′ Carpi che sta spingendo ma manca in precisione. Intanto si prepara a entrare Verdi.
58′ CLAMOROSO CONTROPIEDE SPRECATO DAL TRIDENTE DEL SASSUOLO!!! TRE GIOCATORI CONTRO ROMAGNOLI E BELEC E NON SONO RIUSCITI A SEGNARE INCARTANDOSI COI PASSAGGI.
55′ Ammonito Vrsaljko nel Sassuolo. Interrotto con un fallo su Mancosu un contropiede promettente.
54′ Cross interessante di Vrsaljko che però finisce in rimessa laterale.
50′ Pasciuti intercetta un passaggio sulla trequarti ma lancia troppo lungo per Lasagna. Palla per Consigli.
46′ Primo cambio nel Carpi: fuori Porcari, dentro Lasagna.
SECONDO TEMPO
46′ FINE DEL PRIMO TEMPO! Il Sassuolo sta vincendo contro il Carpi per 2-1 con reti di Sansone e Defrel intervallate dal pareggio di Gagliolo. Protagonista in negativo Letizia che si è lasciato scappare Sansone dopo 5′ e ha gestito con superficialità un pallone che doveva andare sul fondo ma che è stato recuperato sempre da Sansone che, con Belec alle spalle, ha poi servito a porta vuota Defrel. Pesano anche due errori di mira di Cofie e Mancosu ma anche un grande Belec su Berardi al 44′.
45′ Ci sarà 1′ di recupero.
44′ BELEC!!! PARATA MOSTRUOSA SU BERARDI SOLO SUL SECONDO PALO!!!
40′ Cross di Letizia che per poco non trova l’incrocio del primo palo di Consigli. Braglia quasi ammutolito.
40′ Ammonito Bianco nel Carpi.
39′ MANCOSU!!! ANGOLO DALLA SINISTRA, ROMAGNOLI SCHIACCIA DI TESTA VERSO IL PRIMO PALO E TROVA UN TIRO DI MANCOSU CHE ESCE FUORI DI POCO!!!
35′ GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO, DEFREL INSACCA DOPO UN ERRORACCIO DI LETIZIA SULLA LINEA DI FONDO. SANSONE LO HA PRESSATO, GLI HA RUBATO LA PALLA E HA SERVITO IN MEZZO DEFREL CHE NON HA ESITATO A PORTA VUOTA. SASSUOLO CHE VINCE PER 2-1.
32′ Cross basso di Longhi, la palla attraversa tutta l’area e viene spazzata da Letizia.
30′ Per Gagliolo questo è il primo gol in Serie A, il nono in biancorosso se contiamo gli otto siglati in due anni di Serie B.
27′ Defrel tira dentro l’area dopo uno scambio con Duncan, para a terra Belec.
26′ Bellissima la punizione di Pasciuti dalla sinistra e perfetto il colpo di testa di Gagliolo. Palla nell’angolino alla sinistra di Consigli. 1-1 al Braglia.
25′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!! GAGLIOLO DI TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOL DEL CARPI, RICCARDO GAGLIOLO!!!!!!!!!!!!
24′ Ammonito Magnanelli nel Sassuolo. Era stato saltato secco da Di Gaudio, quindi punizione per il Carpi dalla sinistra.
21′ Ammonito Gagliolo nel Carpi. Berardi a terra dopo un fallo di Ricky che aveva perso palla ed è stato costretto al fallo per rimediare.
17′ COFIE!!! CHE GOL CHE SI E’ MANGIATO COFIE!!! Mancosu, in posizione di ala destra, ha servito il ghanese che era solissimo da posizione centrale, ma il suo destro dal limite dell’area di rigore è stato orrendo. Infatti si dispera, era la prima chance per il Carpi.
14′ Consigli in dribbling evita pericolosamente Mancosu e lancia lungo.
9′ Dopo un buon avvio del Carpi, il Sassuolo ha trovato il vantaggio e sta gestendo la palla con tranquillità.
5′ GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO!!! GOL DI SANSONE!!! Passaggio profondo di Defrel, Letizia si lascia sfuggire alle spalle Sansone che di sinistro fredda Belec. 1-0 per il Sassuolo.
1′ PARTITI!!! Il Sassuolo muove il primo pallone. Carpi che attaccherà sotto la Montagnani.
PRIMO TEMPO
Squadre sono in campo. Carpi in completo bianco, Sassuolo in completo blu.
Nel Carpi c’è una modifica in corso: Porcari giocherà al posto di Lollo che ha avuto un problema a una spalla durante il riscaldamento. Quindi sarà 4-3-3 con a centrocampo Cofie, Porcari e Bianco e in attacco Pasciuti e Di Gaudio a supporto di Mancosu.
Le squadre stanno rientrando negli spogliatoi. Mancano una decina di minuti al fischio d’inizio. La Curva del Sassuolo è quasi piena, mentre la Montagnani continua lentamente a riempirsi.
Sassuolo con il 4-3-3. Anche qui in difesa c’è Peluso che prenderà in mezzo il posto di Cannavaro e Longhi che andrà sull’out sinistro. A centrocampo, dove manca per infortunio Missiroli, Biondini ha vinto il ballottaggio con Pellegrini. In attacco confermati Berardi, Defrel e Sansone.
Carpi con il 4-4-1-1. Confermata la formazione della vigilia con una novità in difesa: Zaccardo in panchina, quindi i terzini saranno Letizia a destra e Poli a sinistra. In attacco Lollo a supporto di Mancosu. Gli squalificati sono Suagher e Crimi e i diffidati sono Letizia, Romagnoli e Zaccardo.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Acerbi, Peluso, Longhi; Duncan, Magnanelli, Biondini; Berardi, Defrel, Sansone. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Erlic, Corbelli, Adjapong, Broh, Pellegrini, Politano, Falcinelli, Trotta. All.: Di Francesco.
CARPI (4-4-1-1): Belec; Letizia, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Pasciuti, Cofie, Bianco, Di Gaudio; Lollo; Mancosu. A disp.: Colombi, Brkic, Zaccardo, Sabelli, Daprelà, Fedele, Porcari, De Guzman, Martinho, Verdi, Lasagna. All.: Castori.
Ecco le formazioni ufficiali:
L’arbitro è Angelo Cervellera di Taranto. Chissà che porti bene al Carpi come nel primo derby in Serie B contro il Modena vinto al Braglia per 3-2.
Buon pomeriggio, amiche e amici de IlMostardino.it da parte di Santiago Favilla! Benvenuti alla diretta testuale dell’attesissimo derby Carpi-Sassuolo, valido per la dodicesima giornata di ritorno della Serie A 2015-2016. Il fischio d’inizio sarà alle ore 18:00.