Nella giornata di sabato 27 giugno 2016 Web Radio 5.9, nella sua rinnovata sede carpigiana, ha ospitato il Consigliere regionale della Lega Nord Alan Fabbri che ha commentato i recenti risultati elettorali e il risultato del referendum che ha vista la Gran Bretagna protagonista.
Prima parte della trasmissione dedicata ad un focus sull’esito delle elezioni amministrative nel comune di Finale Emilia. Fabbri ha infatti affermato che “Sandro Palazzi ha fatto una campagna elettorale moderata, ma portando avanti con fermezza temi cari alla città , come la trasparenza amministrativa” e che “il Partito Democratico non ha spinto molto sulla ricandidatura e sulla difesa del sindaco uscente Ferioli, pagando le conseguenze di un’amministrazione che non è stata sicuramente positiva”.
Spazio poi nel corso della trasmissione per una riflessione su Bologna, in cui il sindaco uscente Virginio Merola è uscito vincitore al ballottaggio contro la candidata leghista Lucia Borgonzoni. Il Consigliere leghista ha dichiarato che “Lucia Borgonzoni ha fatto una scelta coraggiosa e di coerenza nel dire no all’appoggio del civico Manes Bernardini” – e ha sottolineato – “il risultato storico ottenuto dal Carroccio, portando al ballottaggio Merola, dovuto all’essere stati diretti con l’elettorato”.
Spazio anche al recente referendum che ha visto la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Europa, risultato che per Fabbri è “il segno della vittoria della volontà popolare e della democrazia nella speranza che – prosegue il Consigliere – anche gli italiani potranno essere chiamati a scegliere sulla permanenza o meno nell’Unione Europea.”
Non sono inoltre mancate le stoccate al Partito Democratico e al Governo guidato da Matteo Renzi che per Fabbri è colpevole di avere come Ministro anche “Dario Franceschini, l’uomo che ha gettato in pasto a Bankitalia la Cassa di Risparmio di Ferrara creando tragedie per migliaia di risparmiatori.”