Il Resto del Carlino di ieri ha rivelato un ritorno molto atteso dai tifosi del Carpi. Fabio Concas, 29 anni, farà parte del gruppo che l’11 luglio inizierà il raduno al Cabassi e cercherà di ritrovare la giusta forma col passare degli allenamenti sotto il regime di mister Fabrizio Castori e del preparatore atletico Andrea Nuti. Il 12 dicembre scadrà la sua squalifica biennale per doping e potrà essere nuovamente tesserato per tornare in campo.
Il 13 dicembre 2014 Cico fu trovato positivo alla Benzoilecgonina (metabolita della cocaina), nel controllo disposto dalla FIGH in occasione del derby Carpi-Modena. L’ultima partita ufficiale che ha disputato risale al 19 dicembre, ossia Lanciano-Carpi 1-1. Un mese dopo arrivò la rescissione del contratto dopo 116 presenze e 22 gol segnati a partire dal 2011.
Tatticamente è capace di giocare come ala destra in un attacco a tridente o nel 4-4-1-1, oppure seconda punta di movimento, ruoli che riesce a ricoprire grazie all’ottima corsa. Decisivi sono stati anche i continui inserimenti nell’area di rigore che gli hanno permesso di segnare molte reti, quasi come il Vidal visto nella Juventus. Quando non riesce a essere vicino alla porta non disdegna partecipare alla fase difensiva.