Venerdì 22 luglio a Limidi di Soliera, presso Chimar LAB (centro dedito alla formazione e all’aggiornamento di Chimar), si terrà il workshop dal titolo “Convenzione SOLAS 74. La normativa sull’obbligo di pesatura dei container spiegata bene”.
L’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha modificato la Convenzione per la salvezza delle vite umane per mare (SOLAS) al fine di diminuire i rischi della navigazione mediante un controllo più accurato del peso sopportabile da navi porta container.
Dal 1° luglio, infatti, è entrata in vigore la nuova normativa SOLAS che impone la pesatura certificata (oltre ad una serie di procedure burocratiche) per tutti i contenitori prima di essere stivati a bordo di una nave.
Chimar organizza un workshop teso a capire bene questa rivoluzione normativa invitando i massimi esperti in materia e proponendo la sua modalità d’azione. Oltre ad una accurata spiegazione tecnica della norma e della sua gestione da parte di una delegazione proveniente da Confindustria Modena sarà infatti presente come relatore anche Giancarlo Mearelli, presidente di Assologistica e membro del comitato dei saggi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Chimar così avrà la possibilità di mostrare a tutti i suoi ospiti come il Gruppo ha saputo rispondere a questo cambiamento normativo.
«Proponiamo un dibattito concreto, diretto, immediato. Questo incontro ha lo scopo di chiarire una volta per tutte le origini, l’operatività ma soprattutto le soluzioni al tema»- afferma Roberto Bacci, responsabile Commerciale Chimar-.