Si è conclusa da poco la XXXI edizione delle olimpiadi moderne, che ha visto l’Italvolley guadagnare una medaglia d’argento, dopo la sonora sconfitta inflitta dal Brasile in finale; una medaglia che pesa tanto, che va ad arricchire un medagliere che tocca quota 28.
Tornando alla pallavolo nostrana, due pallavoliste della Liu Jo Nordmeccanica Modena hanno preso parte della spedizione verso Rio: l’olandese Yvon Bielen, arrivata quarta a causa della sconfitta nella sfida valevole per il bronzo contro gli Stati Uniti, e Jovana Brakocevic, seconda con la sua Sebia battuta da una caparbia Cina.
Alle due giocatrici ovviamente saranno concesse due settimane di meritato riposo, mentre otto delle dodici componenti del nuovo roster, tra cui Marika Bianchini, Francesca Ferretti, Ilaria Garzaro, Giulia Leonardi, Francesca Marcon, Neriman Ozsoy, Federica Valeriano, Alessandra Petrucci, si ritroveranno al PalaPanini il 25 agosto, giorno in cui prenderà il via la nuova stagione. Come anticipato da coach Lorenzo Micelli nelle scorse settimane, le bianconere stanno già svolgendo un lavoro fisico personalizzato e giovedì si raduneranno in città per uno, due giorni per le visite mediche e i primi test fisici. Sabato 27 è prevista la prima seduta di lavoro pesi, poi lunedì 29 avrà inizio il lavoro tecnico che porterà allo svolgimento dei primi allenamenti.
Caterina Bosetti e Laura Heyrman sono state chiamate dalle rispettive nazionali e figurano tra le convocate a disputare Italia-Belgio, per la fase di qualificazione al prossimo Europeo in programma dal 15 al 25 settembre.