Fantallenatori di tutta Italia la stagione è ricominciata e insieme a lei un nuovo anno di fantacalcio! Se dovete ancora affrontare i patemi dell’asta e siete a corto di idee per comporre la vostra formazione per ambire alla vittoria finale ecco qualche consiglio strategico per costruire una squadra vincente a partire dai numeri uno del vostro team.
PORTIERI
Come per ogni ruolo che andrete a ricoprire anche per il portiere vi troverete costretti a fare delle scelte. Non ne esistono di giuste o sbagliate, semplicemente dovrete mettere in conto le eventuali conseguenze. Se ad esempio avete intenzione di destinare una grossa porzione del vostro budget (parlo di circa 10% del budget) per un grande nome tra i pali, assicuratevi che l’esborso avvenga per una garanzia assoluta. A dir poco scontato è dire che una cifra da capogiro può valerla Buffon, ma anche Pepe Reina può meritare una spesa considerevole. Pertanto, lasciate che siano i vostri avversari a scannarsi per i vari Szczesny, Donnarumma, Handanovic ecc… Non che questi non siano portieri validi, tutt’altro, ma mantenere la porta inviolata è tutto fuorchè un’abitudine per questi numeri uno. Ecco allora qualche nome a costo più contenuto che può comunque garantirvi prestazioni di livello e la porta inviolata in più di una occasione.
Uno su tutti può essere Sorrentino, neo acquisto del Chievo Verona. Oltre ad essere un portiere esperto che garantisce spesso e volentieri il 6 in pagella, è coperto da una squadra che sa difendere, e che nello scorso campionato ha subito davvero poco. Unica controindicazione: i clivensi spesso mantengono la porta inviolata, ma anche se molto raramente capita che subiscano imbarcate colossali, e a farne le spese saranno il vostro portiere e il vostro punteggio.
Un altro custode dei pali che non bisogna lasciarsi scappare è Andrea Consigli del Sassuolo. Rispetto a Sorrentino ha una base d’asta già più alta (14 crediti) ma offre anche più garanzie, pertanto destinare circa il 5% del proprio budget per il portiere nero verde sarebbe una mossa vincente. Oltre a garantire prestazioni di buon livello, Consigli è anche coperto da una squadra vincente e che subisce poco, con meccanismi difensivi consolidati e poco propensa a subire gol.
Infine il portiere viola Tatarusanu, anche se probabilmente sarà più conteso dei primi due e sarà necessaria una spesa più sostanziosa per aggiudicarselo anche se la base d’asta non è alta (12 crediti).
In ogni caso il consiglio è di destinare circa il 5/7 % dei vostri crediti per il vostro portiere, e di comprare il secondo ed il terzo dello stesso come riserve (es.:Consigli, Pegolo, Pomini), siccome difficilmente verranno a costarvi più di un credito.
A brevissimo tutti i consigli per la difesa perfetta per la vostra squadra.