Prima partita di sempre in Serie C per i falchi sustinentesi: a tenere a battesimo questo esordio storico, sul parquet di via Manzoni, la XXL Bergamo, solida squadra lombarda che nella scorsa stagione ha lottato fino alla fine per i playoff, presentatasi quest’anno con organico sostanzialmente immutato.
Le foto con le nuove divise, la festa, le presentazioni ufficiali, il folto pubblico non distraggono più di tanto i ragazzi di casa, che aggrediscono subito gli orobici portandosi sul 9-2 con un sontuoso Steccanella. L’esperta squadra ospite reagisce e impatta la gara, trovando il sorpasso in chiusura di quarto sul 23-21. Nel secondo è l’equilibrio assoluto a regnare sovrano con Sustinente che mette in luce un positivo il neo arrivato Maiorino, perdendo contatto a causa della scarsa lucidità nei liberi con solamente 21 tentativi concretizzati su trenta. XXL, squadra cinica, punisce spesso dalla distanza e, pur sbagliando alcuni facili appoggi in transizione, chiude avanti 40-37 all’intervallo lungo con una tripla da 8 metri di Montagnosi allo scadere. Sono altre due triple dei bergamaschi a scavare il primo piccolo solco a inizio terzo quarto. I ragazzi del Sesa patiscono il contraccolpo e, faticando a costruire buoni tiri contro le zone adattate degli avversar, perdono contatto. Il ruggito del’esperto Zanini tiene a galla il Sesa che sbaglia però alcuni facili canestri da sotto perdendo la possibilità dell’aggancio, con la partita, sino a quel momento comunque molto corretta, che inevitabilmente si innervosisce. A prova di ciò saranno i ben quattro i falli tecnici fischiati dalla coppia arbitrale Purrone e Giazza.
XXL con un’altra tripla da lontanissimo proprio allo scadere chiude a +5 il terzo quarto, con la costante sensazione che i padroni di casa possano rientrare con una leggera accelerata di ritmo. I bergamaschi vanno in bonus però subito, e le continue penetrazioni di Verzellesi e Maiorino permettono a Sustinente di lottare fino alla fine, riportandosi anche a -2 a centoventi secondi dalla sirena. L’esperta squadra ospite però gestisce la situazione, trovando a 40 secondi dalla fine in fallo di Zanini in penetrazione molto contestato, che però chiude virtualmente la contesa. Sustinente lotta nonostante ciò fino alla fine strappando gli applausi convinti del proprio pubblico.
Esordio amaro, che lascia tuttavia la sensazione di una squadra con ampi margini di crescita, soprattutto nei nuovi arrivati che non hanno brillato, ad eccezione di Maiorino, che anche nel finale trova buone soluzioni risultando inoltre infallibile ai liberi. Ora sabato prossimo è già derby a Viadana, contro una rivale storica di alto lignaggio.
TABELLINO
Sesa Sustinente vs XXL Bergamo 73-78 (21-23, 37-40, 57-62)
Sesa Sutinente: Buzzi 4, Maiorino 11, Mazzola, Verzellesi 10, Zanini 11, Bergamini, Steccanella 12, Altimani 14, Freddi 5, Nizzola, Ferrari, Simenoni 6. All. Zecchini
XXL Bergamo: Foresi, Zanchi 7, Galbiati 11, Sironi 2, Mora 14, Parsani 7, Monzio 7, Grazioli, Maontagnosi 23, Persiani, Tronini 7, Alfieri. All. Carioli.
Arbitri: Purrone e Giazza