Non parte nei migliori dei modi la stagione per gli uomini di Sasa Ilic superati in quel del PalaVallauri da un Citta Sant’Angelo spumeggiante.
Già della prime battute di gioco, la partita si incanala sul binario dell’equilibrio con gli Abbruzzesi partiti a tutta birra dimostrando la loro agressività in attacco acuita da un Ignacio Pizarro molto ispirato che trascina la propria squadra dopo qualche minuto sul +2.
Carpi, grazie a giocate personali di Tomislav Bosnjak e capitan Beltrami, riesce ad acciuffare il pareggio e portarsi avanti, sbagliando tuttavia un’occassione con Giannetta che mette su un piatto d’argento il terzo dei sette gol segnati da Pizarro che rimette la questione in parità per l’ennesima volta.
Citta Sant’Angelo sfrutta alcune faglie lasciate aperte da Carpi giocando sull’asse Pizarro-Facchini che in più di una volta sarà devastante per la difesa Carpigiana.
Intorno al primo giro di boa della partita Riccardo Pivetta diventa una spina nel fianco della difesa del duo D’arcangelo-Savini complice l’aggiunta del doppio pivot che crea una voragine nella difesa Abruzzese: una mossa rivelatasi azzeccatissima poichè lo schema porterà diversi gol.
Il vero protagonista della prima frazione è Jan Jurina che in 15 secondi neutralizza 4 tiri, tutti da posizione ravvicinata e riesce a tenere la Terraquilia a galla. Carpi nonostante ciò paga caro alcune distrazioni, ne approfittano prima Martellini e in seguito un Rigante in grande spolvero, la prima frazione si conclude 11-11.
Secondo tempo che segue il trend dei primi 30 minuti di gioco,partita su ritmi alti e un equilibrio tra le due squadre che rimangono incanalate sulla parità che aveva contraddistinto la prima frazione: il tutto fino all’ultimo giro di boa dove la squadra allenata da Ilic si porta su un break 3-0.
Terraquilia ha chiaramente la partita in mano trascinata da Bosnjak sale in cattedra è spara un paio di “cannoni” che trafiggono Mariotti. Carpi che si porta sul cosi 21-18, ma Pieragostino e compagni non ci stanno e grazie a una giocata di un ispirato Martellini e del sopra citato Capitano di Citta Sant’Angelo riescono ad agguantare per il rotto della cuffia il pareggio.
24-24 a 2 dal termine: Carpi butta via la partita fallisce due possessi. La Terraquilia prova a difendersi fino all’ultimo ma la difesa alta e muscolosa non può farci nulla sul tiro “bowling” di Pizarro che condanna la squadra di Ilic. Oltre al danno anche la beffa a 20 secondi dallo scadere arriva pure il gol del definitivo 24-26 realizzato da Martellini.
Terraquilia sabato andrà a fare visita al Cingoli, che nella prima giornata ha perso in quel di Bologna per 26-25
TABELLINO
Terraquilia Carpi-Citta Sant’Angelo 24-26 (11-11)
Terraquilia Carpi: Jurina,De Giovanni,Bosnjak 9,Beltrami 4,D’angelo,Guarisio,Giannetta 2, Leonesi,Malagola,Nocelli 2,Pikalek 1,Pivetta 3,Toppi,Venturi 3
Citta Sant’Angelo: Colleuori,Marinotti,
Arbitri:Nguyen-Lembo