La gara, in combinata col trofeo Alpha Raiders Summer Challenge svoltosi a Valeggio sul Mincio il 3 e 4 settembre, per molti è stata l’occasione per ritrovare gli amici dopo le gare del National Handgun 2016 e per altri l’ultimo allenamento prima degli Europei Handgun 2016, che si terranno a Felsőtárkány (Ungheria) dal 2 all’8 ottobre.
Atmosfera rilassata – come si evince dalla galleria fotografica – tipica delle gare di club. Difatti, in attesa del prossimo calendario di campionato, i tiratori si dedicano a questo tipo di competizioni, che da fotografo apprezzo particolarmente.
Per quanto le gare principali garantiscano di poter immortalare i campioni di ogni categoria, quelle di club mi consentono d’avere un rapporto più stretto con gli atleti. Cosa molto importante per un fotografo che decida di raccontare i rapporti umani e non soltanto i risultati sportivi.
Ovviamente, avendo avuto tra i partecipanti del Colored Bullets 2016 alcune tra le punte di diamante che presto tiferemo agli Europei Handgun 2016, la gara è stata comunque di alto livello tecnico. Sentita e combattuta come sempre, e gli esercizi non hanno perdonato tentennamenti e imprecisioni tattiche.
Come sempre l’accoglienza di Angelo Cerotti ci ha fatti sentire a casa; Angelo alle premiazioni sfoggiava un magnifico kilt tattico, look che consiglio a tutti gli atleti: la praticità sa anche essere sexy. Con lui, in qualità di titolare di Colored Bullets, Stefano Iacomini. Ottimo tiratore e persona dotata di grande senso dell’umorismo, e così anche stavolta le premiazioni si sono trasformate in uno show. A lui dobbiamo anche il nuovo leitmotiv fotografico del surf, come noterete in alcune foto di gruppo. Tutto questo a sottolineare quanto il tiro dinamico abbia di giocoso e festaiolo. Uno sport il cui motto recita Diligentia, Vis, Celeritas – precisione, potenza, velocità – ma che non dimentica il piacere della reciproca compagnia.
Articolo scritto da Gaia Conventi