Rientrato in Emilia dopo la sfortunata trasferta europea, il Sassuolo focalizza ora l’attenzione sull’impegno domenicale, previsto in programma alle ore 18 a San Siro contro il lanciatissimo Milan targato Vincenzo Montella, non esattamente il banco di prova migliore per una squadra giunta a questo punto della stagione con più infortunati che punti in classifica, nonostante un cammino di tutto rispetto per quanto riguarda il campionato, dove, escludendo il complicato caso Pescara, i nero verdi si troverebbero saldamente appigliati addirittura alla terza posizione a soli due punti dal Napoli secondo. Ma con i se non si fa la storia, al punto che domani i rossoneri si troveranno di fronte una squadra in evidente debito di riposo, sia fisico che mentale, dopo un inizio di stagione gestito ai massimi livelli sotto ogni punto di vista, che attende dunque la sosta programmata per le prossime due settimane alla pari di un vero toccasana, necessario per il completo ripristino di una rosa a dir poco martoriata. Per i tifosi del diavolo è dunque lecito aspettarsi, viste le condizioni, una rivincita, seppur parziale, rispetto ai tanti dispiaceri inflitti dalla compagine emiliana, vera e propria “bestia nera” per i meneghini, nelle ultime stagioni. Il bilancio è infatti a dir poco orientato verso la sponda nero verde, contando 4 affermazioni in favore della compagine sempre guidata da Eusebio di Francesco, a fronte di due sole gioie per gli avversari, di cui una avvenuta proprio durante l’omonimo match della scorsa stagione, nel giorno dell’esordio di Donnarumma tra i pali della porta che fu di Rossi e Dida.
LE FORMAZIONI. Per riuscire in questo intento Montella si affiderà con quasi sicuramente ai suoi titolarissimi, chiamati a fornire continuità dopo le convincenti uscite delle scorse giornate, soprattutto in fase difensiva. La muraglia eretta a protezione della porta rossonera si presenta infatti, in questo momento, come saldamente fondata sulla crescente intesa tra il giovane Romagnoli, oramai pienamente maturo, ed il veterano Paletta, il quale sta sperimentando, durante la recente esperienza milanese, una sorta di seconda giovinezza, dopo l’infortunio occorso a Cristian Zapata a inizio stagione. Ai loro lati si posizioneranno con ogni probabilità un ritrovato Ignazio Abate e Davide Calabria, quest’ultimo in leggero ballottaggio con De Sciglio a causa di un affaticamento patito nelle ultime ore, che non dovrebbe in ogni caso pregiudicare la sua presenza in campo, viste anche le non rare amnesie messe in mostra dal collega lungo il match di Firenze. Per quanto riguarda invece il terzetto di centrocampo, il reparto dove probabilmente si giocherà molto della sfida del Meazza, esso risulterà guidato dall’esperienza di Riccardo Montolivo, coadiuvato dalla foga agonistica di Juraj Kucka da un lato, e dalla talentuosa creatività di Giacomo Bonaventura, nettamente l’elemento di maggior classe tra i rossoneri, dall’altro. Infine il tridente potrebbe riservare qualche sorpresa della vigilia, come dichiarato dallo stesso Aeroplanino in conferenza stampa, il quale ha ammesso di voler utilizzare, in futuro non sappiamo quanto prossimo, Luiz Adriano da esterno, anche se ai lati della velocissima punta colombiana Carlos Bacca agiranno, almeno per domani, i soliti Niang e Suso.
Scelte obbligate, come al solito, per Eusebio di Francesco, il quale si trova per le mani una rosa a dir poco ridotta all’osso, dove un’altro infortunio potrebbe addirittura implicare una variazione sul modulo classico del tecnico abruzzese. Vista la negativa prova offerta da Timo Letschert giovedì sera, in caso di forfait da parte di Antei, è probabile che il posto di centrale a fianco di Acerbi venga preso da Emanuele Terranova, tornato ad allenarsi regolarmente dopo una stagione vissuta tra l’infermeria e, poco, campo. Saranno confermati invece sia il reparto offensivo visto fruttuosamente all’opera già da alcune settimane, che il centrocampo schierato giovedì, con il solo dubbio che investe il ballottaggio tra Luca Mazzitelli e Lorenzo Pellegrini, con il primo parso sicuramente più in forma del centrocampista ex-Roma.
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-2-1): Donnarumma; Abate, Romagnoli, Paletta, Calabria; Montolivo, Kucka, Bonaventura; Suso, Niang; Bacca. all.Montella
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Peluso; Biondini, Pellegrini, Magnanelli; Ricci, Defrel, Politano. all.Di Francesco