Comincia con una vittoria sofferta sul difficile parquet di Fiorenzuola il cammino nel campionato 16/17 delle piovre giallonere del Acetum basket Cavezzo. Riesce così a cominciare nel migliore dei modi il cammino in quello che si presenta essere un campionato molto più difficile rispetto a quello dominato nella passata stagione.
Coach Bregoli può finalmente contare su tutte le giocatrici, anche se le ultime rientrate Bellodi e Marchetti non possono certo essere al meglio della condizione. Sul fronte opposto Fiorenzuola si presenta agguerrita e decisa a fare bella figura di fronte al proprio pubblico. Le piacentine partono forte, 8-2 al 4′, ma Cavezzo comincia a difendere, recuperando diversi palloni e rientrando in partita. Dopo l’intervallo, 26-27, le padrone di casa sospinte da Borghi, Bona e Podesta’ volano a +9, 36-27; le Piovre restano aggrappate al match con le unghie e coi denti, e nei minuti conclusivi si rifanno sotto con Calzolari, Costi e Bernardoni. Il sorpasso finale e’ quello di Zanoli dalla lunetta, 57-58, a 30″ dal gong, poi una gran difesa giallonera di squadra dopo l’errore di Calzolari da sotto impedisce alla piacentina Rizzi di trovare il controsorpasso finale. Finisce così la partita che regala a Cavezzo i primi punti del campionato e ora coach Bregoli potrà usufruire della pausa per il turno di riposo per migliorare la condizione delle giocatrici che hanno saltato parte della preparazione.
Di seguito riportiamo le parole del mister sulla partita:”Nella stagione scorsa Fiorenzuola in casa è stata quasi perfetta, con un’unica sconfitta, proprio all’ultima di campionato; per fortuna ad opera nostra. Ad un organico già buono ha aggiunto tre ragazze che partono in quintetto e una quarta che gioca comunque diversi minuti. Sono tra le favorite per la vittoria del campionato. Noi ci presentiamo con Vale ferma ormai da 10 giorni, per un problemino al ginocchio, Ali Bellodi ai primi impegni agonistici dopo undici mesi dall’operazione al crociato, Fede a mezzo servizio e Chiara Marchetti al debutto assoluto a cinque mesi dall’intervento alla spalla. Le premesse potrebbero essere migliori e l’inizio furioso del team di coach Giroldi lascia presagire un epilogo inquietante. Sembriamo delle tartarughe iscritte a una corsa di cavalli, il loro passo è decisamente diverso. Viste le nostre attuali condizioni fisiche la mettiamo su un altro piano, usiamo la testa e soprattutto ci mettiamo un gran cuore. Senza nemmeno capire come, a metà partita siamo a più uno. Bello! Ma le piacentine hanno altre idee riguardo al finale di partita e ce lo fanno capire a suon di triple e azioni veementi. Senza nemmeno accorgerci come, in un attimo siamo sotto quasi in doppia cifra. Nell’ultimo quarto, capito il metro arbitrale piuttosto tollerante, ci adeguiamo e diventa una lotta campale. Poco basket ma gioco spezzettato e intervallato da liberi e rimesse, che inficiano lo spettacolo. È questione di testa, nervi e palle e noi abbiamo tutto ciò che serve; pian piano erodiamo il loro tesoretto di punti. Siamo freddi ai liberi con Giulia, Ila Bernardoni e Vale, che firma il sorpasso finale proprio dalla lunetta. Nell’ultima azione difensiva riusciamo a contenerle bene e le costringiamo ad un tiro forzato da lontano che si spegne a metri dal ferro, sul suono della sirena. La gioia delle cinque in campo e della panchina rende bene l’idea di quanto ci tenevamo e di cosa ci è costato emotivamente. Per me vederle saltare ed esultare tutte assieme è stato quasi meglio che vincere. Malgrado tutto abbiamo dimostrato che noi ci siamo ancora.”
TABELLINO:
ARDA BASKET FIORENZUOLA – ACETUM CAVEZZO 57-58
(10-11, 26-27, 47-39)
ARDA BASKET FIORENZUOLA: Podesta’ 9, Borghi 5, Ghittoni ne, Rizzi 8, Rossi 12, Bertoni, Zane 4, Bona 13, Ubbiali ne, Zuin 6, Menta ne, Yamble ne. Allenatore Giroldi
ACETUM CAVEZZO: Righini ne, Bocchi 6, Zanoli 9, Balboni ne, Marchetti 7, Melloni, Bernardoni 6, Costi 8, Todisco ne, Calzolari 15, Bellodi 7. Allenatore Bregoli