COME SI PRESENTA
Il Ford F150 rappresenta il giusto mix tra lusso e praticità di un mezzo da lavoro. Rivisto completamente rispetto al suo predecessore, il Ford F150 lancia l’assalto al Dodge Ram per lo scettro di miglior pick-up di grandi dimensioni. Sono cambiate le forme, il motore che ora è un turbo ad iniezione diretta Ecoboost da 3,5 litri a 6 cilindri da 365 cv, e soprattutto lo scheletro, dato che l’auto è stata realizzata interamente in alluminio consentendo un risparmio di quasi 300 kg sul peso complessivo. Molto muscolose le fiancate e originale il disegno dei fari a LED anteriori e posteriori con una griglia anteriore davvero imponente. Nonostante l’impostazione elegante degli esterni, data anche dalla scritta “Platinum” nel posteriore, l’allestimento presente sul modello in prova, gli pneumatici M+S e i cerchi da 20” confermano l’impostazione fuoristradistica. Ampio e tecnologicamente avanzato il cassone, con la ribaltina apribile direttamente dalla chiave e luci interneper favorire il carico di materiali in condizione di scarsa luminosità.
GLI INTERNI
Prima di salire a bordo, il Ford ci accoglie aprendo automaticamente la pedana, che si ritrae a porte chiuse rendendo la linea dell’auto più snella ed evitando spiacevoli “grattate” su eventuali superfici ruvide. Gli interni sono lussuosi, accoglienti e tecnologici. Il lusso è dato dai comodissimi sedili nella pregiatissima pelle Fiore, ovviamente regolabili, ventilabili e riscaldabili elettronicamente con anche la funzione di massaggio direttamente attivabile dallo schermo da 8” presente nella plancia. A ricordarci che siamo su un allestimento Platinum vi sono anche le targhe metalliche sul battitacco e sul sedile. Il cruscotto è misto analogico-digitale e dà numerose informazioni sulla guida e sugli ausili alla guida. Tra questi si ricordano il Blind Spot Assist, la retrocamera e le informazioni sull’angolazione del veicolo sugli assi X e Y, l’ideale quando si pratica un po’ di off-road o si ha un rimorchio.
Il sistema di infotainment Ford Sync 3 realizzato in collaborazione con Sony è molto avanzato e, come detto, dà la possibilità di attivare la funzione di massaggio dei sedili, di regolare il clima, di accedere alla navigazione o usare semplicemente la radio (si ricordano, a tal proposito, gli ingressi USB e SD presenti nell’ampio vano portaoggetti presente nel bracciolo centrale), il tutto azionabile anche con controlli vocali. Altro accessorio esclusivo di questo F150 è il doppio tetto apribile elettronicamente. Per quanto riguarda i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio e il comfort sono comunque di casa. E per il carico di materiali, i sedili si possono sollevare per lasciare un pratico fondo senza scalini.
IL FEELING SU STRADA
Nella spinta (e in parte anche nel sound) il 3,5 litri V6 Ecoboost non ha nulla da invidiare al “classico” 5.7 Hemi montato dal Dodge Ram. La struttura in alluminio della vettura dà la sensazione di un’accelerazione ancora migliore, infatti, rispetto all’Ariete. E anche i consumi sono inferiori, aggirandosi intorno ai 9-10 km/l. La leggerezza, per quanto si parli comunque di un’auto da oltre 2 tonnellate, data dallo sterzo e dalla particolare scocca dell’F150 si sente anche in curva dove l’inserimento avviene senza particolari problemi di tenuta. Il comfort è molto elevato grazie ai sedili in pelle Fiore e all’isolamento acustico nei confronti dell’esterno che maschera anche il mormorio del motore.
Per chi avesse preoccupazioni sui costi di gestione di una simile vettura, cerchiamo di fare chiarezza. Il Ford F150 nasce come autocarro, quindi è possibile immatricolarlo tranquillamente come autocarro leggero e circolare nei weekend, mentre per le aziende, è possibile ammortizzare il 140% dell’acquisto. Per finire, la svalutazione annua per auto così rare di questo tipo è davvero irrisoria.
1 Comment
Possiedo già un ford f150 del 2005 ma devo dire questa è proprio favolosa