Il giusto compromesso tra un SUV premium e un mezzo da lavoro. Ecco il Dodge Ram 1500 Limited concessoci in prova da Fioravanti Motors, presente a Castelmassa (RO) da oltre trent’anni, leader nell’importazione di vetture americane.
COM’E’
Cosa regala questo allestimento? Tanti piccoli dettagli che rendono il Ram il veicolo ideale per muoversi in maniera pratica ma anche chic. Ciò che si nota di più sono la calandra speciale Limited con gli inserti cromati poliedrici ai lati dell’Ariete e la ribaltina con la scritta Ram ben in evidenza. Ci sono poi tutte le decalcomanie Limited sulla ribaltina stessa, sulla fiancata e sul cruscotto dal lato del passeggero. Altro accessorio utile, le luci a LED nel cassone per consentire il carico di materiali anche al buio. I cerchi da 20” cromati degli pneumatici M+S hanno, inoltre, un disegno specifico per questo modello. Se esternamente, e poi vedremo anche internamente, sono i dettagli a cambiare, l’anima di questo Ram non è cambiata. A dar vita a questo mostro di quasi sei metri c’è infatti il solito e collaudatissimo 5,7 litri Hemi da 395 cv.
GLI INTERNI
La qualità degli interni, rispetto allo Sport e al Laramie, è più curata per via dei sedili in pelle Fiore, regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente (con anche la funzione di memoria). E c’è da dire che il nero dei sedili presenti sul modello in prova, ben s’intona col tetto nero, ovviamente apribile elettricamente. La corona del volante ha la parte superiore in radica, mentre gli altri inserti nel tunnel e nelle portiere sono in alluminio. Rivisto proprio il disegno del tunnel, adesso più ovale e con uno spazio portaoggetti in più oltre a quello nascosto dal bracciolo centrale. Più moderno anche il design del cruscotto, con caratteri diversi di tachimetro e contagiri rispetto a Sport e Laramie. Dallo schermo touch da 8.4”, piuttosto reattivo al tocco, è possibile comandare la radio, il clima, la ventilazione dei sedili e collegare ovviamente il proprio smartphone.
COME SI GUIDA
L’Hemi 5,7 litri da 395 cv garantisce un sound ed una spinta da vera auto americana. Quando si affonda il piede sul gas il V8 ad iniezione indiretta entra nell’abitacolo senza chiedere assolutamente il permesso al guidatore. Tuttavia, è anche un motore che sa gestirsi nei consumi e nella potenza, visto che ai bassi giri e velocità l’elettronica taglia da 8 a 4 i cilindri utilizzati. L’abbinamento col cambio ZF da 8 marce è azzeccato, per facilità di utilizzo e risposta nella scelta delle marce. La sensazione di comfort, già presente alla grande sulle altre versioni del Ram, qui è esaltata dalla presenza dei diversi dettagli Limited, come i sedili in pelle Fiore e gli inserti in radica sulla corona del volante e sulle portiere. La stabilità in curva, nonostante il peso e il baricentro alto, è molto soddisfacente ed è ancora migliore se si inserisce la trazione integrale automatica. Una chicca del Ram è quella costituita dalle sospensione autolivellanti, un optional che regola l’assetto della vettura a seconda delle condizioni della strada e della velocità in modo da garantirvi sempre la massima presa e stabilità sull’asfalto.
Per ridurre i costi di gestione si consiglia di montare l’impianto a GPL che Fioravanti Motors realizza in collaborazione con BRC. Per il resto anche questo Ram 1500 Limited nasce come autocarro, quindi è possibile immatricolarlo tranquillamente come autocarro leggero, in quanto sotto le 3,5 tonnellate e circolare nei weekend, mentre per le aziende, è possibile ammortizzare il 140% dell’acquisto.