ARBITRO – Il signor Marco Mainardi di Bergamo è l’arbitro designato alla direzione di Carpi-Avellino. 31 anni, Mainardi è al debutto in Serie B e ha già diretto 4 partite. L’ultima, alla dodicesima giornata, è stata Cittadella-Latina 2-1. Con il Carpi non ha precedenti a parte il ruolo di quarto ufficiale nella vittoria per 2-1 contro il Vicenza nella stagione 2014-15.
RENDIMENTO – L’Avellino è terzultimo con 12 punti, a +3 sul fondo della classifica occupato dal Trapani e a -1/-2 dalla zona salvezza. La posizione è abbastanza cruciale per i Lupi irpini che sono partiti male (3 pareggi e 3 KO nelle prime sei giornate) e da settembre stanno cercando di trovare continuità: sono arrivate le prime 3 vittorie (tutte al Partenio contro Pro Vercelli, Spezia e Ternana) ma tutte intervallate da sconfitte (7 totali, le ultime due di fila per 3-0 a Ferrara contro la Spal e in casa per 1-0 contro il Frosinone). Fuori dalla Campania l’Avellino ha raccolto solo un punto contro il Vicenza (0-0, 24 settembre) e ha segnato solo un gol nel 3-1 contro l’Hellas (17 settembre). L’ultima vittoria in trasferta risale al 30 aprile della scorsa stagione quando fu espugnato il Biondi di Lanciano per 2-1 (39a giornata). Le reti messe a segno sono 7 (come il Trapani, peggio ha fatto il Pisa con 6) e le reti subite sono 17.
ORGANICO – Con 2 reti, utili per vincere per 3-2 contro la Pro Vercelli, il miglior marcatore dell’Avellino è Daniele Verde, 20enne ala destra o seconda punta dell’Under 21 arrivato in prestito dalla Roma dopo due trasferimenti poco fruttiferi nella scorsa stagione, vissuta tra Serie A col Frosinone e Serie B col Pescara. Con 1 gol a testa ci sono due bandiere come Castaldo e D’Angelo e tre innesti estivi come l’ex Ardemagni (tre anni di contratto dopo aver tagliato il filo con l’Atalanta), lo slovacco Lasik (Slovan Bratislava) e l’esterno Belloni (prestito dall’Inter per l’ex Ternana). Le cessioni più importanti sono state quelle di Arini (SPAL), Visconti (Trapani) e Rea (Messina). La difesa conta sugli atalantini Asmah e Djimsiti e sull’uruguagio Alejandro Gonzalez (prestito dall’Hellas Verona). Deludenti al momento gli altri attaccanti Mokulu (12 gol un anno fa) e i nuovi Soumarè (Melfi) e Idrissa Camara (Correggese).
ALLENATORE – Domenico Toscano, 45 anni, è arrivato quest’estate dopo che la panchina biancoverde era stata spartita nella scorsa stagione da Tesser (esonerato e poi richiamato a quattro turni dalla fine) e Marcolin. Anche quest’anno la salvezza è l’obiettivo stagionale dopo l’exploit delle Semifinali Play-off del 2015, ma Toscano da alcune giornate è terribilmente sulla graticola. Molto probabilmente per lui il Carpi, club dove poteva arrivare nel 2014 al posto di Castori, sarà l’ultima spiaggia. Ex centrocampista nato a Reggio Calabria, conta quattro promozioni/titoli vinti con Cosenza (dalla D alla Lega Pro Prima Divisione tra il 2007 e il 2009), Ternana (Serie B nel 2012) e Novara (Serie B nel 2015).
PROBABILE FORMAZIONE – Ritorna Asmah dopo un turno di squalifica ma saranno assenti D’Angelo (squalificato per somma di ammonizioni) e i Nazionali Djimsiti (Albania), Camara (Guinea Bissau) e il portiere Radunovic (Serbia Under 21). Tra i pali toccherà a Frattali, reduce da un infortunio alla caviglia. In attacco Verde dovrebbe appoggiare Castaldo e Ardemagni.
AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Donkor, Gonzalez, Perrotta, Asmah; Lasik, Paghera, Crecco; Verde; Castaldo, Ardemagni.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
|
PRESENZE |
MARCATORI |
| 12: Belloni, D’Angelo, A. Gonzalez. 11: Soumare, Verde. 10: Asmah, Djimsiti. |
2: Verdi (1 rig.). 1: Ardemagni, Belloni, Castaldo, D’Angelo, Lasik. |
RIPRODUZIONE RISERVATA






09 Nov 2016
Posted by Santiago Favilla














