Una forma di comunicazione sta sempre più prendendo piede in Italia, tutti noi conosciamo i blog, realtà virtuali in cui si parla di tutti gli argomenti (cucina, politica, religione, sport ecc…) puntando sull’interazione degli utenti e sul fatto che, gli argomenti trattati, generino una discussione. In questo caso però stiamo parlando dei così detti “videoblog”, dei veri e propri siti in cui i classici articoli scritti sono sostituiti da video tematici realizzati direttamente dagli autori. Un modo per rendere il messaggio più semplice e diretto.
Per parlare di questo abbiamo voluto intervistare Matteo Facchini e Matteo Corradi che hanno lanciato il loro progetto dal titolo appunto Ivideoblogger.
Come nascono Ivideoblogger?
M.C. “Ivideoblogger nascono da un’idea che ho avuto una mattina di un anno e mezzo fa quando mi sono chiesto perché avrei dovuto fare un articolo per un altro sito di basket quando avrei potuto farlo direttamente per conto mio e, magari, per un mio sito? Così ho pensato di proporre l’idea all’altro Matteo qui accanto a me (Facchini, ndr).”
M.F. “È vero, mi ha chiesto una mano su questo progetto per quanto riguardava la parte editoriale e la cura dei testi. Quindi abbiamo deciso di realizzare una cosa del tutto nostra e di passare dal trattare solo il basket ad occuparci di tutti gli argomenti a 360°.”
M.C. “Dopodiché è nata questa piacevole collaborazione con Radio 5.9 con cui parliamo di NBA in senso anche territoriale occupandoci di C Silver e, in particolare, di Basket Sustinente. In sostanza abbiamo deciso di allargare la cerchia degli argomenti trattati andando oltre lo sport.“
M.F. “Sappiamo che è fondamentale avere un pubblico ampio e cerchiamo di dare la nostra opinione su politica, società, gossip ecc…”
A chi si rivolgono Ivideoblogger?
M.F. “Ci rivolgiamo, tendenzialmente, a chiunque abbia un’opinione e a chiunque si senta di poter dare un giudizio sull’opinione di qualcuno. Abbiamo deciso di non censurare nulla, né critiche né opinioni. Mentre tre buoni motivi per venire a visitare il nostro sito sono che, primo, abbiamo deciso di utilizzare la formula del video al posto degli articoli, secondo, essendo in video potrete vederci e avere così ulteriori elementi su cui commentare e/o criticare e, terzo, lo lascio all’altro Matteo…”
M.C. “Essendo nato tutto dal Basket, se siete appasionati, se volete sentirlo raccontato in maniera libera e senza nessuna censura ai nostri commenti venite a trovarci… Abbiamo voluto creare una sorta di “videobar” in cui ognuno potesse esprimere la propria opinione – Matteo Facchini qui si dissocia sorridendo – ma anche questo in fondo è il bello della nostra collaborazione.”
Vostro obiettivo futuro?
M.C. “Almeno 15 milioni di visualizzazioni su questa intervista!“
M.F. “Essere visti: perché l’importante è che quello che facciamo venga visto e giudicato. Tu puoi fare il video migliore del mondo ma se nessuno lo vede è come se non esistesse.”
Maggiori informazioni
Sito http://ivideoblogger.com/
Facebook https://www.facebook.com/ivideoblogger/?fref=ts
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCuBn0Y9kRV3sJTf4Og4LDhQ