Se volete l’auto giusta per godervi i lunghi viaggi, accompagnare i figli a scuola divertendoli con un DVD a bordo o se semplicemente dovete scortare una personalità importante in luogo sicuro, c’è solo una risposta: il Lincoln Navigator. Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la vettura in prova.
L’ESTERNO
Le forme originali del Navigator lo rendono estremamente distinguibile dagli altri SUV europei. Il frontale è di quelli importanti con una griglia elaborata a listelli cromati e il design dei fari che mantiene la tradizione coi precedenti modelli della serie. La presa d’aria inferiore schiacciata con fendinebbia a LED dona grinta al muso di questo imponente SUV di 5,5 metri. Le fiancate sono molto alte e pulite e la superficie vetrata elevata, soprattutto nella parte posteriore, con la vettura che sembra quasi più alta da terra grazie agli scenici cerchi in lega da 22”. I fari a LED uniti al centro donano sportività al posteriore che è anche pratico visto che il baule si può comandare elettronicamente oltre ad avere il lunotto apribile. Una delle maggiori novità del Navigator è però il propulsore. Mandato in pensione il 5,2 litri V8, ora il Lincoln monta un 3,5 litri V6 Ecoboost biturbo da 380 cv dal sound piacevole e di cui vi parleremo più approfonditamente nel corso del test su strada.
GLI INTERNI
Lo spazio a bordo non manca di certo. L’abitabilità è elevata e la luminosità pure, complice anche il tetto apribile elettronicamente. I sedili in pelle sono orientati completamente al comfort e godono, ovviamente, di tutte le regolazioni elettriche del caso così come il volante e la pedaliera. Lo spazio è abbondante anche per i passeggeri posteriori che hanno un vero e proprio bracciolo al centro. Oltre a ciò, chi è seduto dietro può regolare il clima e la radio con le manopole presenti nel tunnel centrale. Anche chi è seduto in terza fila, coi sedili che si possono sistemare tramite un pulsante presente nel bagagliaio, gode di un buon agio vista anche la presenza di porta bibite e un discreto spazio per le gambe. L’aria del climatizzatore si fa sentire comunque anche nelle file dietro grazie alle bocchette presenti sul soffitto. Il sistema di infotainment è il collaudato e reattivo Ford Sync. Lo schermo da 8” dà la possibilità di comandare radio, navigazione, climatizzazione e impostazioni del telefono. E non mancano ovviamente i comandi al volante, oltre a quelli vocali.
IN STRADA
La morbidezza dei materiali, l’insonorizzazione e l’assorbimento delle buche sono eccezionali. Quando l’auto è in movimento, una volta alzati i finestrini, vi sembrerà di essere in una bolla d’aria, isolati da tutto ciò che vi circonda. Sebbene il motore non si faccia sentire a livello acustico, la spinta degli oltre 350 cv è insospettabilmente impetuosa per un’auto di questa stazza. L’altissima coppia sprigionata dal propulsore consente il trasporto di carrelli o trailer fino a 4 tonnellate, rendendolo un veicolo top nella categoria dei SUV premium. La posizione di guida alta vi permette di dominare la strada e il largo e comodo bracciolo centrale consente di godersi il viaggio senza accusare stanchezza. L’inserimento in curva, come si può intuire, considerando i 190 cm di altezza dell’auto non è esattamente supercar. Tuttavia l’aderenza può essere aumentata selezionando la trazione integrale automatica tramite un tasto presente nella plancia.