Doveva essere una trasferta temuta e difficile, ma così non è stato per le piovre giallonere che dimostrano di possedere una crescente condizione proprio nel momento in cui arrivano due partite estremamente difficili. Si temeva l’orario insolito, ma neanche questo ha fermato le lanciatissime ragazze di coach Bregoli vittoriose per 44-73 che mantengono così la leadership della classifica insieme alle prossime due avversarie, nell’ordine Faenza, in casa, e Bologna in trasferta.
Il primo quarto giallonero e’ da antologia: 27-0 di parziale, con Costi e Zanoli sugli scudi, e San Lazzaro che trova il primo canestro proprio sulla prima sirena. Il resto della partita scorre via tranquillo con San Lazzaro mai capace di riprendersi dopo il notevole break di inizio partita, a Cavezzo non rimane che gestire: le Piovre salgono in quattro in doppia cifra con Marchetti top scorer a quota 16, mentre per la BSL si mette in luce Talarico, miglior marcatrice di serata a quota 19 punti.
Le parole di coach Giacomo Bregoli nel post partita:”Abbiamo giocato il miglior primo quarto degli ultimi anni, sopratutto per atteggiamento. La nostra decisione e la nostra aggressività, espresse anche nei pochi errori, hanno sorpreso San Lazzaro. È difficile stabilire in che misura il 27 a zero iniziale sia merito nostro piuttosto che demerito loro. Sinceramente la cosa mi preoccupa poco, sono davvero soddisfatto di come abbiamo giocato, ho visto buona parte delle cose che mi aspettavo da questo gruppo. Una cosa strana che continua a caratterizzarci è la tendenza ad alternare raffinati gesti tecnici o pregevoli azioni di squadra a vero e proprio pornobasket. Ovviamente i lampi di luce sono stati maggiori dei momenti di buio, fa però specie il divario tra magate e cappelle che mettiamo in campo, a volte ad opera della stessa giocatrice. Si rafforza la mia idea che, più degli avversari, peraltro estremamente temibili, ciò che ci separa dalla possibilità di raggiungere grandi traguardi è la nostra continuità mentale. Intanto ci teniamo stretto il bel passo avanti, dobbiamo continuare in questo modo e vedere che risultati ci porterà.”
TABELLINO:
BSL SAN LAZZARO: Malandra 4, Melchioni, Magliaro 3, Talarico 19, Ghigi, Gorla 9, Zarfaoui 3, Nicolazzo 6, Landuzzi, Panighi, D’Auria ne. Allenatore Dale’
ACETUM CAVEZZO: Righini, Bocchi 6, Zanoli 13, Balboni, Marchetti 16, Melloni, Finetti 7, Bernardoni 10, Costi 10, Calzolari 9, Bellodi 2. Allenatore Bregoli