La centesima partita del Carpi in Serie B coincide con il ritorno alla vittoria in campionato dopo quattro giornate contro la rivelazione Cittadella, terzo alla vigilia e reduce da uno storico 5-1 contro l’Hellas. Torna a festeggiare il tifo del Cabassi, rimasto con l’amaro in bocca dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Ascoli e l’1-1 contro l’Avellino, due partite in cui si poteva raccogliere di più senza l’intervento della sfortuna. I gol sono stati segnati da Catellani all’8′ e da Lasagna al 29′, due punte in cerca di riscatto e lanciate dal primo minuto da mister Castori. Ora in classifica il Carpi è ottavo con 24 punti e resta in piena lotta per i Play-off, a-4 dal terzo posto occupato dal Benevento, a -7 dalla capolista Frosinone e a -6 dal Verona secondo che deve giocare domani pomeriggio contro il Bari. Il Cittadella resta con 28 punti ma è quarto e perde la terza trasferta nelle ultime quattro. Prossimo impegno per i biancorossi in casa del fanalino Trapani dove non ci sarà per squalifica Pasciuti, ma torneranno Poli, Bianco, Lollo e forse Gagliolo.
LA PARTITA – Il Carpi si presenta con Catellani e Lasagna come punte nel 4-4-2 privo per squalifica di Poli, Bianco e Lollo oltre che dell’infortunato Gagliolo. In mezzo alla difesa e al centrocampo confermati Sabbione e Mbaye. L’unica novità del 4-3-1-2 del Cittadella è Pedrelli terzino destro al posto dello squalificato Salvi. In attacco Litteri e Arrighini supportati da Schenetti. Dopo meno di un minuto il Carpi reclama un rigore non dato a Catellani che viene ammonito e, poco dopo, lo segue Pasa. All’8′ sempre Catellani, lanciato magnificamente da Di Gaudio, punta Pasa, si accentra in area e trafigge Alfonso con un destro rasoterra sul primo palo leggermente scoperto. Il Cittadella non ci sta e inizia a creare alcune buone occasioni che fanno tremare il Cabassi tra il 23′ e il 28′: Benedetti raccoglie un cross di Schenetti dalla destra e trova solo l’esterno della rete da posizione defilata; al 26′ Schenetti crossa basso e Litteri in scivolata sotto porta non batte Colombi; infine, Chiaretti prova il sinistro da 25 metri e la palla sfiora l’incrocio dei pali. Nel miglior momento del Cittadella arriva il raddoppio dei biancorossi: Pasciuti serve Struna che, dalla linea di fondo, mette in mezzo dove c’è Lasagna totalmente libero per colpire di testa. Il Cittadella, stordito ma non rinunciatario, si riaffaccia in avanti al 43′ con Iori che stoppa un cross di Schenetti, ma il suo diagonale destro si spegne di pochissimo a lato del secondo palo. Nell’unico minuto di recupero concesso Mbaye di testa, su punizione calibrata di Catellani, schiaccia a fianco del palo e manca il 3-0. La prima occasione della ripresa arriva al 53′: il destro basso in diagonale Di Gaudio viene respinto dalla base del palo e balla sulla linea di porta dove c’è la presa rapida di Alfonso. Il Cittadella è vivo e al 59′ Schenetti sfiora in diagonale il 2-1 dopo una leggerezza in area di Letizia. La partita continua senza offrire altre chiare occasioni da gol. Il Carpi non concede spazi invitanti. Al Citta, che si difende bene sui lanci lunghi, viene lasciato il controllo della palla ma non incide in attacco.
TABELLINO (Serie B 2016-2017 – 16a giornata – Andata)
CARPI-CITTADELLA 2-0 (2-0 p.t.)
Reti: 8′ Catellani (Ca), 29′ Lasagna (Ca).
CARPI (4-4-2): Colombi; Struna, Romagnoli, Sabbione, Letizia; Pasciuti, Crimi, Mbaye, Di Gaudio (89′ Comi); Catellani (71′ Blanchard), Lasagna (87′ Bifulco). A disp.: Belec, Tacconi, Jawo, De Marchi. All.: Castori.
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli (72′ Lora), Scaglia, Pasa, Benedetti; Iori, Chiaretti, Valzania (79′ Bartolomei); Schenetti; Litteri, Arrighini (61′ Strizzolo). A disp.: Paleari, Pelagatti, Varnier, Martin, Maniero, Paolucci. All.: Venturato.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Ammoniti: Catellani (Ca), Pasa (Ci), Romagnoli (Ca), Pedrelli (Ci), Pasciuti (Ca), Schenetti (Ci).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.