Aspetto 100% americano, cuore più…europeo. Oggi testiamo su strada il Dodge Ram 1500 EcoDiesel in allestimento Laramie. Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la vettura in prova.
L’ESTERNO
L’immancabile griglia cromata dell’anteriore non fa perdere importanza al Ram, impreziosito dalle altre cromature sui parafanghi e sulle fiancate, oltre che sui finestrini. Il cofano ha una linea più semplice rispetto alle versioni a benzina, ma mantiene la caratteristica bombatura centrale. L’altezza dell’Ariete è notevole, ma per salire a bordo non ci sono problemi vista la presenza delle pedane in alluminio. I cerchi sono da 20” e gli pneumatici sono M + S, ossia utilizzabili sia per l’estate che per l’inverno. Nel posteriore, la versione a gasolio non ha nulla da invidiare a quelle a benzina, visti i classici e aggressivi scarichi cromati. Il cassone offre un’ottima capacità di carico e può essere coperto con diversi tipi di copri cassone.
GLI INTERNI
All’interno troviamo le finiture in pelle Laramie che, insieme al Limited, è l’allestimento abbinabile alla versione diesel. I sedili in pelle si possono richiedere in varie colorazioni (beige, nera e marrone) e godono di regolazioni elettriche e riscaldamento, anche quelli posteriori. La pelle, insieme agli inserti in legno, riveste anche il pannello delle portiere e l’enorme plancia. Qui si trova la manopola del cambio automatico ad 8 marce, oltre ai comandi per selezionare il tipo di trazione, dalla integrale automatica fino alle ridotte, passando per le sole ruote posteriori. Dal volante è possibile selezionare le varie informazioni proiettate sullo schermo digitale nel cruscotto. Il sistema di infotainment U-Connect con lo schermo da 8.4″ presenta la possibilità di regolare clima, radio, navigazione e di avere a disposizione la retrocamera per le manovre più complicate. Il Ram è inoltre ben rifornito di portaoggetti, come quelli nel tunnel centrale e nel bracciolo, che nasconde anche gli ingressi USB e SD per l’impianto stereo Alpine da 12 altoparlanti.
SU STRADA
Il propulsore montato da questo Dodge Ram è lo stesso 3.0 V6 da 245 cv diesel utilizzato da Maserati Ghibli e Lancia Thema che garantisce prestazioni adeguate al tipo di auto con consumi intorno ai 9-10 km/l. Nonostante le dimensioni dell’auto e del motore stesso, quest’ultimo è omologato Euro 6 anche grazie al serbatoio di urea che serve ad abbattere le emissioni. E’ abbinato al cambio automatico ad 8 marce con le prime tre che sono più corte per consentire una trazione migliore specialmente quando dovete trainare dei carichi pesanti o avete nel cassone dei materiali pesanti. La capacità di traino è la stessa di tutti i Ram, ovvero 3,5 tonnellate. Non è un mezzo pensato per le gare d’accelerazione, quanto per essere comodo ed estremamente sfruttabile. Ed è effettivamente non viene voglia di sgasare, quanto di godersi il viaggio per via dell’ottima insonorizzazione dall’esterno e dell’ottimo assorbimento delle buche reso particolarmente efficace dalle sospensioni autolivellanti che abbassano automaticamente la vettura oltre i 110 km/h migliorando aerodinamica e stabilità e che da fermo permettono di caricare il cassone con più facilità.
Anche questo Ram 1500 EcoDiesel nasce come autocarro, quindi è possibile immatricolarlo tranquillamente come autocarro leggero, in quanto sotto le 3,5 tonnellate e circolare nei weekend, mentre per le aziende, è possibile ammortizzare fino a fine 2016 il 140% dell’acquisto. Per finire, si ricorda che la svalutazione annua per auto così rare di questo tipo è molto ridotta.