Che sia per l’FBI, per la CIA o per la scorta del presidente degli Stati Uniti, scopriamo perché il Cadillac Escalade è l’auto giusta per le forze dell’ordine che vogliono comunque viaggiare con stile. Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la vettura in prova.
LA LINEA
Elegante, sportivo e tecnologico. Così si presenta esteticamente il Cadillac Escalade per via della sua larga mascherina cromata che racchiude il logo Cadillac, simbolo da oltre 100 anni di eccellenza e lusso made in USA. Il gruppo ottico a LED con luci allo xeno sdoppiato su due livelli con disegno verticale a 5 cristalli rende particolarmente filante e sfuggente il profilo frontale di questo impressionante SUV di quasi sei metri. Per il resto sono le linee tese a dominare la silhouette della carrozzeria, come le venature sul cofano che nasconde il 6.2 V8 da 420 cv e le alte fiancate impreziosite dai dettagli cromati, dagli accattivanti cerchi cromati da 22” e dalla pedana elettrica che si ritrae a portiere chiuse. Il design della coda è pulito anche per via dell’assenza del tergilunotto, nascosto discretamente dallo spoiler del portellone. I fari LED con disegno a “spada”, come lo definisce Cadillac, rendono ancora più affilato e affascinante il retro della vettura.
GLI INTERNI
Il lusso degli interni potrebbe persino competere con quello di una Bentley o una Rolls-Royce. I sedili in pelle realizzati a mano con cuciture in rilievo, disponibili nelle colorazioni nera, grigia, bianca, beige e rossa, sembrano vere e proprie poltrone prese in prestito dalla Casa Bianca. La plancia è circondata da linee morbide e da pelle e radica e i comandi sono a sfioramento. Dalla console centrale è possibile controllare le impostazioni dei sedili (che hanno anche la funzione di massaggio) e del clima, oltre che gestire il sistema di infotainment che può riprodurre anche le vostre canzoni, foto e video dalla presa USB nascosta dalla plancia stessa. Per il resto potete impostare in maniera rapida ed intuitiva il navigatore e i controlli della radio, oltre a collegare il vostro dispositivo con Apple CarPlay e Android Auto. Presente anche la connessione 4G-Wi-Fi per permettere ai vostri colleghi di continuare a lavorare nei confortevoli sedili posteriori. E se dovete ricaricare lo smartphone o rinfrescare lo spumante nessun problema: sul bracciolo c’è la postazione di ricarica wireless, mentre dentro lo stesso si trova un ampio e refrigerato vano portaoggetti.
LA GUIDA
Cadillac è da sempre un marchio associato ad eleganza estetica, grande qualità costruttiva, tecnologia e ottimo comfort di marcia. E questo Escalade in allestimento Premium, il top a disposizione, non fa differenza. Quando si è alla guida, sebbene sotto al cofano ci sia un 6.2 V8 da 420 cv, sembra di essere al volante di un’auto ibrida tanto è il silenzio. Merito dell’Active Noise System del sistema Bose a 16 altoparlanti che consta nell’emissione di suoni a bassa frequenza in grado di contrastare i rumori “molesti” del rotolamento degli pneumatici da 22” e dei fruscii aerodinamici degli specchietti, oltre che al rumore del motore stesso. Ma non preoccupatevi, se avete particolare fretta il sistema Bose non può contenere troppo i 420 cv!
Stiamo parlando di un’auto di oltre 2,5 tonnellate, di quasi 5,8 metri perché siamo alla guida della versione ESV più lunga di mezzo metro rispetto alla versione SUV, ma sorprende davvero l’agilità e la dinamicità nella guida nel misto. Se si guida in maniera allegra, cosa che può capitare se dovete scortare il presidente degli USA oppure arrestare dei criminali internazionali, l’auto non si scompone troppo nel misto anche per via dell’avanzato controllo elettronico della stabilità e della trazione integrale automatica. E se c’è bisogno di andare fuoristrada potete attivare anche il bloccaggio centrale del differenziale. Il comfort di marcia è straordinario anche grazie alle sospensioni magnetiche MagneticRide Control che regolano 1000 volte al secondo l’assetto delle sospensioni in base alle condizioni della strada e alle condizioni atmosferiche.
La dotazione di sicurezza è di prim’ordine e fa invidia praticamente a tutti i SUV europei: il Safety Alert Seat racchiude di fatto le principali funzionalità di tutti i sistemi. Il sedile del guidatore infatti vibra a sinistra o destra o entrambi i lati a seconda di dove è presente il “pericolo”, che sia un veicolo in sorpasso in autostrada, oppure un’auto in arrivo mentre voi state facendo retromarcia.