Design aggressivo e sportiveggiante, un rombo incredibile e la praticità di un mezzo da lavoro: oggi proviamo il Dodge Ram 1500 in versione Sport.
Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la possibilità di guidare questo straordinario pezzo d’America.
L’ESTETICA
Meno apparenza e più sostanza, sembrerebbe essere il motto di questo Ram in allestimento Sport. Via le cromature degli interni e degli esterni: gli specchietti, le maniglie e i paraurti sono ora della stessa tinta della carrozzeria. La forma della calandra è quella classica del Ram, mentre gli scenici cerchi da 20” sono in acciaio satinato. Ciò che differenzia davvero lo Sport dalle altre versioni sono le prese d’aria sul cofano e i fari anteriori a LED bruniti che donano un tocco più “custom” al bestione di quasi 6 metri. Tuttavia, il vestito sarà pur diverso, ma il sound dei 395 cv non cambia per nulla al mondo! E anche la praticità, oltre all’ampiezza, del cassone (personalizzabile con diversi tipi di coperture) non è mutata.
GLI INTERNI
Sono ampi e regalano comfort sia nella parte anteriore che posteriore. Gli inserti sono in alluminio satinato e i rivestimenti sui pannelli delle portiere e sul volante sono neri, mentre la grafica della strumentazione è più curata rispetto alla versione Laramie. Montato anche in questa versione, troviamo il sistema U-Connect da 8.4” da cui è possibile accedere al menu di navigazione, alla radio e alle impostazioni di clima e sedili, con quelli anteriori che sono oltre che regolabili, anche riscaldabili e ventilabili, elettricamente. A rendere arioso l’abitacolo c’è poi il tetto apribile elettricamente. Pratica la fila posteriore di sedili che nasconde un vano portaoggetti infossato nel piano, oltre alla possibilità di tirare su i sedili e creare un ripiano per appoggiare il vostro materiale da lavoro.
LA PROVA SU STRADA
Basta sentire il sound dei 395 cv per essere felici e appagati! Il 5,7 litri Hemi da 395 cv abbinato al cambio automatico ZF da 8 marce è davvero pronto a qualsiasi regime. E’ rumoroso quando serve far bella figura, ma anche docile e tranquillo quando il gas lo si sfiora soltanto facendo funzionare così solo 4 degli 8 cilindri, a buona ragione dei consumi. A proposito di alimentazione e consumi, così come le altre versioni del Ram anche per questa è possibile scegliere di montare l’impianto GPL che Fioravanti Motors realizza in collaborazione con BRC, elaborato specificamente per il Dodge Ram. Con l’alimentazione a benzina aspettatevi percorrenze intorno ai 7 km/l. Col GPL si scende di poco a 6 km/l ma il prezzo del carburante è la metà del benzina. Inoltre con due bombole di GPL, montate nel sottoscocca e nel cassone, avrete un’autonomia totale di circa 1000 km. Interessante anche la soluzione aerodinamica adottata dagli ingegneri Dodge che hanno dotato il Ram di sospensioni pneumatiche in grado di adeguare l’assetto della vettura a seconda delle condizioni della strada e di abbassare la vettura di qualche centimetro superati i 110 km/h per migliorare aderenza e stabilità. Un’aderenza che migliora notevolmente poi se inserite la trazione integrale automatica che distribuisce la potenza sulle quattro ruote motrici.