Nella serata di ieri il Carpi ha ufficializzato il nuovo nome della Curva Ovest, assemblata tra settembre e ottobre, dedicandola alla memoria di Alberto Bertesi e Guerrino Ciccio Siligardi. Due uomini di sport che a Carpi e per il Carpi hanno fatto tantissimo nel corso delle loro lunghe vite. Alle 11:30 di domani, prima della partita contro l’Hellas Verona, sarà posta una targa commemorativa alla presenza dei parenti, del presidente Caliumi e del sindaco Bellelli.
Bertesi, scomparso nel 2012 a 87 anni, è stato per decenni accompagnatore delle Giovanili del Carpi, vice-presidente della Kennedy oltre che dirigente della Dorando Pietri. Nel 2013 gli è stato riconosciuto il Premio alla Memoria nell’ambito del premio “Carpi Città dello Sport”.
Ciccio Siligardi, scomparso nel 2008 a 84 anni, è un’autentica bandiera biancorossa, sia sul campo che fuori dove ha lasciato una grande impronta sul piano storico/memoriale, culturale ed educativo. Portiere biancorosso dal 1944 al 1946 e nella stagione 1955-56, dove fu allenatore-giocatore. Fece il vice, guidò le Giovanili e salì in sella alla Prima Squadra dal 1972 al 1974, anno in cui vinse il campionato di Serie D in coppia con Tommaso Tonelli De Pietri, e nelle ultime nove giornate della stagione successiva in cui non evitò la retrocessione in Serie D. Uscito formalmente dal club nel 1987, si dedicò ai vivai limitrofi (Due Ponti e Cibeno). Presidente e anima dell’Associazione Veterani dello Sport di Carpi, anch’egli è stato tributato del Premio alla Memoria “Carpi Città dello Sport”.
RIPRODUZIONE RISERVATA