Nell’impegno di campionato dell’anti-vigilia di Natale una Mantova reduce dalla sofferta vittoria contro Forlì affronta l’Ambalt Recanati ultima in classifica che finora ha vinto solo una volta in stagione, alla prima giornata contro Imola.
Partenza problematica di Mantova che subisce la carica di Recanati e soprattutto di Reynolds, autore degli iniziali 10 punti e 5 rimbalzi dei leopardiani. Dopo 4 minuti è già 11-4 per l’Ambalt con Mantova tenuta in piedi dal solito Corbett. Col passare dei minuti i biancorossi si scuotono e si avvicinano con la tripla del loro numero 21 e i due punti di Daniels per il -5 al 7′ a cui risponde prontamente Loschi con la bomba che induce coach Martelossi a chiamare timeout. Al rientro la forbice si allarga fino al +10, con gli Stings che però ricuciono lo svantaggio con Bryan e Daniels fino al -5 con cui si chiude il primo periodo (20-15 al 10′).
Sempre Daniels (terminerà a 12 il primo tempo) firma i primi due punti del secondo quarto con Recanati che risponde con la bomba di Marini e che prova a prendere il largo con Loschi (+8 al 14′). Il break di 6-0 firmato in solitaria da Candussi portano la Dinamica a -2. Corbett pareggia i conti dalla lunetta a quota 27. La rimonta biancorossa però si interrompe qui perché Reynolds (quasi in doppia doppia già al 20′ con 15 punti e 9 rimbalzi) ritorna di prepotenza a referto subendo anche i falli di Candussi ed Amici che dopo 18 minuti si ritrovano già a quota 3 personali. Nel finale Giachetti trova i due liberi del -1, ma allo scadere Loschi fa esplodere il palazzetto marchigiano con la bomba del 35-31 che fa chiudere il primo tempo.
Alla ripresa l’avvio sorride ai padroni di casa che incrementano il loro vantaggio con un buon break di 8-4 siglato da Reynolds e Spizzichini. Casella con due triple di fila pareggia però a quota 43. L’Ambalt non ci sta e si riprende la leadership della partita con un altro parziale positivo di 6-2 anche se si inceppa a 49 punti. Gergati prima e Amici poi costruiscono il primo vantaggio della partita della Dinamica col sorpasso nei minuti finali (49-50 al 30′).
Amici porta Mantova a +6 con Recanati che risponde al break biancorosso di 10-0 ritornando sotto a -2 dopo il timeout di coach Sacco. La Dinamica però pare in controllo della partita e ad ogni rientro dell’Ambalt reagisce ristabilendo le distanze. Gli Stings sono in vantaggio di due possessi a 90 secondi dalla fine, ma per Recanati non è ancora finita. Reynolds e Sorrentino permettono il clamoroso aggancio negli ultimi 30 secondi. Nell’ultima azione all’ultimo secondo Reynolds (chiuderà la gara con 25 punti e 22 rimbalzi) completa la rimonta con la schiacciata che regala ai leopardiani il secondo successo stagionale dopo un’incredibile serie di 12 sconfitte consecutive.
Ambalt Recanati – Dinamica Generale Mantova 66-64 (20-15; 35-31; 49-50)
Ambalt Recanati: Bader 3, Loschi 11, Reynolds 25, Sorrentino 12, Maspero 4, Spizzichini 8, Bolpin, Marini 3, Fossati, Renna DNP, Andreacci DNP, Armento DNP. Coach: Giancarlo Sacco.
Dinamica Generale Mantova: Corbett 14, Amici 9, Giachetti 2, Daniels 16, Candussi 6, Bryan 9, Gergati 2, Vencato, Casella 6, Timperi, Rinaldi DNP, Morello DNP. Coach: Alberto Martelossi.
(Foto Marco Donati)