Liu Jo Nordmeccanica esce vittoriosa al tie- break, tie-break che si poteva benissimo evitare visti i tanti errori commessi, soprattutto nel terzo e quarto set, che se fossero stati chiusi positivamente si sarebbero portati a casa tre punti preziosissimi per la classifica a questo punto della stagione. E invece le bianconere non riescono ad agganciare proprio le toscane al settimo posto, ora a + 2; al timone sempre le irrefrenabili Imoco Conegliano a 34, Casalmaggiore a 33 con una partita in meno ( oggi giocherà contro Bolzano) e Gorgonzola Novara a 31.
Gli altri risultati:
- Imoco Conegliano 3-0 Saugella Team Monza
- Igor Gorgonzola Novara 3-0 Foppapedretti Bergamo
- Metalleghe Montichiari 3-0 Yamamay Busto Arsizio
- Il Bisonte Firenze 3-2 Club Italia Crai
Il coach Marco Gaspari: “Sono felice per la vittoria, poi non è tanto il terzo set, ma soprattutto il quarto in cui abbiamo iniziato a giocare una pallavolo che non avevamo minimamente messo in programma e non possiamo permettercelo. Sono contento-puntualizza-perché vincere è importante, risalire la classifica anche e soprattutto farlo dopo l’ennesimo ribaltamento da 2-0 a 2-2. E’ importante per il morale e per lavorare bene in una settimana che potremo gestire in modo da inserire anche Caracuta nei meccanismi, oltre che recuperare Ozsoy. Vedremo martedì dagli esami a cui si sottoporrà se sarà recuperabile per sabato, ma siamo comunque sereni perché nei momenti in cui è mancata una giocatrice come successo in Coppa Italia non è stato un problema. La squadra ha risposto bene su determinate situazioni su cui avevamo lavorato, su altre ci siamo un po’ persi, ma ho visto molte cose positive. L’assillo della classifica? Ci sarà sempre perché se arriveremo anche sesti o quinti non andrà bene comunque, ma dovrà diventare motivo di fame e rabbia. Oggi abbiamo fatto due punti, ne abbiamo recuperati altrettanti su Busto Arsizio ed ora dobbiamo pensare solamente a portare a casa la partita con Bergamo”.
La schiacciatrice Caterina Bosetti: “Abbiamo buttato via un punto penso perché dovevamo essere più ciniche sul 2-0 e chiudere 3-0, ma personalmente posso dire di aver avuto un calo fisico dopo il secondo set, dovrò lavorare su questo anche perché non giocavo da qualche partita ed è difficile rientrare subito in campo contro avversari come questo. Siamo state bravissime a vincere perché ci servono punti. Una sfida che si riproporrà in Coppa Italia? Sì, avremo tanto da lavorare-spiega- lo stiamo facendo e arriveremo in gran forma, magari anche meglio di oggi, ma se il risultato sarà lo stesso saremo felici. Il quarto set? Da quello che sentivo dalle altre non è stato tanto un calo fisico, ma più mentale, non so come definirlo. Siamo poi state brave nel tiebreak a partire forte 8-3, ci hanno recuperato anche per qualche errore mio forse di troppo, ma l’importante era vincere. Questa squadra non merita la classifica che ha penso, ma siamo lì e poi l’importante è arrivare ai playoff e lì ogni partita sarà a sé. A noi piace giocare contro squadre più forti, che danno ritmo, mentre in partite come quella con il Club Italia abbiamo fatto una partitaccia nonostante i tre punti”.
La palleggiatrice Francesca Ferretti: “Penso che il tiebreak sia più frutto di una crescita loro, noi forse abbiamo avuto un piccolo appagamento inconscio. Nei primi due set abbiamo giocato da manuale, troppo bello avessimo chiuso così, poi è uscita la vera Scandicci che ci ha messo in grossa difficoltà in battuta e a muro. Nel terzo set abbiamo perso per qualche piccolo episodio, nel quarto abbiamo giocato un po’ peggio, poi al tiebreak sappiamo come va: un po’ di fortuna, qualche palla recuperata, ma meritavamo la vittoria. Stiamo facendo un percorso lungo, fatto di alti e bassi, sappiamo che è normalissimo, ma meritavamo una vittoria. Siamo impegnate su tanti fronti, abbiamo avuto un po’ di sfortuna per aver perso nuovamente Ozsoy, giocatrice importante e siamo state brave a sopperire alla sua assenza. La classifica? Si guarda e non si guarda, quest’anno è un campionato bellissimo dove puoi vincere o perdere con tutte. Prima di oggi-conclude-penso avremmo messo tutti la firma su una vittoria 3-2 con Scandicci, chiaro che 3-0 e 3-1 sarebbe stato meglio, ma va bene così e andiamo avanti sapendo che c’è tanto ancora da fare”.