Seconda giornata di ritorno. Oggi, sabato 04/02, alle ore 20.30, a Verona, andrà in onda il match tra TecnoVap Verona e G.S.M. Mondial. La squadra di casa, decima in classifica a soli due punti sopra San Michele in zona rossa, arriva da un’importante vittoria fuori casa, contro l’ultima di classifica S. Ilario che rischia seriamente la retrocessione. Anche le ospiti arrivi da tre punti fondamentali conquistati sul campo di casa contro la diretta concorrente all’accesso dei playoff, ovvero Volano, vincendo i primi due, e il quarto, set in scioltezza, con un piccola ricaduta nel terzo parziale dove ha perso 24-26. Quindi da un parte abbiamo Verona che vuole a tutti i costi punti per togliersi dalla zona calda della classifica, dall’altra Carpi che non vuole perdere terreno su Argentario e nemmeno diminuire il vantaggio di quattro punti su Volano inseguitrice.
Abbiamo chiesto a Coach Furgeri, nel prepartita, di spiegarci le sue sensazione in vista del match di oggi, parlando più in generale dell’andamento del campionato.
Di Vaio, Mostardino.it: “Arrivate da una vittoria fondamentale contro Volano, conquistata abbastanza in scioltezza, a parte il terzo set perso. Cosa è successo appunto durante quel set e in che modo avete rialzato la testa per chiudere i conti nel quarto parziale”.
Furgeri, G.S.M. Mondial: “Il perché del set perso è che, con due parziale di vantaggio, ho optato un po’ per il turnover, utilizzando giocatrici che hanno giocato meno negli altri match. Questo ha creato un po’ di squilibri e di disattenzione su alcuni palloni, però siamo riusciti a contrastarli fino al primo punto dei vantaggi. Poi abbiamo controllato dall’inizio alla fine il quarto parziale e loro sono tornati ad essere la squadra dei primi due set e cosi abbiamo chiuso con 8 punti di gap. Comunque tutto sommato abbiamo giocato bene, con ritmo elevato e veramente pochi palloni sprecati”.
Di Vaio: “Nei vari scontri diretti di questo periodo, si può notare come sia veramente un campionato molto equilibrato, dove squadre di metà classifica possano tranquillamente mettere in difficoltà compagini al comando della classifica. Quanto è bello, ma allo stesso tempo complicato, giocare un campionato così bello?”
Furgeri: “Bello perché alla fine puoi vincere e perdere con tutte, per cui non devi mai sottovalutare l’avversaria che ti trovi davanti, qualunque sia la sua posizione in classifica. Devi affrontare ogni gara giocando sempre al massimo perché in qualsiasi momento l’avversario può approfittarne. L’anno scorso, in serie c, aveva una possibilità in più e un margine di recupero superiore. In questo campionato non può permetterti di lasciare terreno all’avversario perché se si crea un notevole svantaggio poi fai molta fatica a recuperare”.
Di Vaio: “Questa sera giocate a Verona alle 20.30. TecnoVap che è decima, ma come hai appunto affermato, non bisogna giudicare totalmente l’avversario dalla posizione in classifica”.
Furgeri: “Esatto. Ha fatto 3-2 con Spakka Volley in casa. Con Argentario ha perso ma se l’è giocata bene fino all’ultimo. Anche se nella zona rossa della classifica, non vuol dire che dobbiamo andare la pensando di aver già intascato la vittoria. Il loro obiettivo è quello di salvarsi e quindi cercherà di difendere il territorio di casa con i denti, senza concederci nulla. Mi aspetto una partita molto combattuta data la posta in gioco delle due squadre, con obiettivi differenti ma molto concreti”.