Non è solo esagerato, non è solo XL. E’ molto più grande di qualsiasi auto abbiate mai visto nella vostra vita: è il Dodge Ram 3500. Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) (www.fioravantimotors.com) per averci concesso la vettura in prova.
COME SI PRESENTA
Il Ram 3500 ridefinisce il concetto di dominanza dall’alto dei suoi 658 cm di lunghezza , 2 metri di altezza e 2,54 m di carreggiata posteriore oltre che dal suo asse posteriore con ruote gemellate. E quest’ultima caratteristica non è un vezzo estetico, quanto una necessità data dall’immane potenza che deve essere scaricata a terra. Il cassone da oltre 1,9 m permette il carico di materiali molto ingombranti senza il minimo problema. Per il resto, l’estetica non subisce grandi stravolgimenti rispetto ai Ram 1500 e 2500 vista l’imponente griglia cromata, il cofano bombato (che è possibile richiedere con le prese d’aria), luci d’ingombro da camion sul tetto e posteriore massiccio e muscoloso anche per via dei passaruota maggiorati. Il motore è il diesel 6,7 litri Cummins da 385 cv è omologato come Euro 6, grazie anche al liquido AdBlue a base di urea che serve ad abbattere le emissioni.
ALL’INTERNO
Gli interni non subiscono grandi stravolgimenti rispetto alle versioni “minori” del Ram. L’abitabilità resta estrema, sia per chi siede davanti sia per i passeggeri posteriori. L’allestimento Laramie comprende gli immancabili sedili in pelle, con annesse regolazioni elettriche, tetto apribile e sistema audio sviluppato da Alpine da 9 altroparlanti. La plancia è dotata dello schermo da 8” dell’infotainment che permette il controllo della radio, del clima e della navigazione. La retrocamera aiuta davvero molto a manovrare questo bestione. La vera originalità del 3500 è la leva del cambio a 6 marce al volante, in cui le prime tre hanno rapporti più corti per garantire una partenza migliore a pieno carico. Dov’era invece il cambio negli altri Ram c’è ora la manopola per selezionare il tipo di trazione, da posteriore ad integrale passando per la integrale con le ridotte per affrontare i fondi più difficili e gestire al meglio l’aderenza degli pneumatici M+S.
SU STRADA
Heavy Duty, lo dice il nome stesso di questo Ram: è pensato per i lavori pesanti. Può trainare fino a 14 tonnellate (l’equivalente di 6 Range Rover) e trasportare fino a 32 quintali di materiale. Il V6 Cummins, dotato di un innovativo sistema di common-rail, genera 1220 Nm di coppia disponibile già dai 1200 giri, praticamente la stessa di una Bugatti Veyron, per merito anche della robustissima trasmissione Aisin. Per darvi un’idea di cosa può fare un animale del genere, vi diciamo che in America hanno legato una fune intorno alla trave portante di una casa e l’hanno collegata al retro di un Ram 3500. Sapete chi ha vinto? L’auto che ha tirato giù la casa! Ma per quanto possa essere potente e bestiale, il rumore del motore durante la marcia non si fa sentire più di tanto…si viaggia come in un ambiente ovattato.
Proprio questo rende esclusivo il Ram 3500. Siamo sì su un mezzo da lavoro, ma le finiture in pelle e il comfort di marcia lo rendono di fatto un’enorme berlina di lusso. Un po’ come presentarsi ad una festa di gala con lo smoking e la scarpe da lavoro. Nei sedili posteriori poi si sta alla grande in questa versione Mega Cab che regala ancora più spazio alla seconda cabina.
1 Comment
fa..vo..lo..so favoloso……