Originale, spazioso e col giusto, quanto inaspettato, sprint. Oggi testiamo un guanto di sfida alla monotonia delle crossover moderne: la classica monovolume Toyota Sienna!
Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la vettura in prova.
LA LINEA
Grande, muscolosa e senza troppi fronzoli: la Toyota Sienna è tutto questo. A partire dall’alto frontale, dotato di spigolosi quanto armoniosi fari e di una sobria mascherina cromata, oltre ad un cofano dalle linee semplici e ai fendinebbia ben protetti da eventuali urti. Ampi i passaruota anteriori che snelliscono le alte fiancate e ospitano gli pneumatici all-season con cerchi da 19”. Nella coda troviamo un piccolo spoiler che nasconde il tergilunotto e che serve a dare un tocco sportivo, oltre ai fari dalla forma originale. Di generose dimensioni proprio il lunotto che semplifica notevolmente le manovre, anche se ad aiutarvi c’è la telecamera di retromarcia.
GLI INTERNI
L’ingresso a bordo è agevole per tutti i passeggeri. Di fatto, ognuna delle sette confortevoli poltrone in pelle ha il proprio poggia braccio. Gli inserti della plancia sono in materiale simil-legno e gli assemblaggi sono di ottima fattura. Estremamente comoda ed ergonomica la posizione dei comandi, tutti rialzati ed orientati al guidatore col climatizzatore facilmente regolabile dalle manopole seguendo anche le istruzioni dello schermo posizionato sotto quello dell’infotainment. Proprio l’infotainment, con comandi a sfioramento e realizzato in collaborazione con JBL, è semplice ed intuitivo nell’utilizzo e può essere integrato con numerose app scaricabili dallo store online di Toyota. Tanti i portaoggetti presenti sia per chi si siede davanti che per chi è nelle file posteriori. I passeggeri godono di grande spazio per le gambe e per la testa e possono regolare agevolmente il climatizzatore grazie ai comandi presenti sul soffitto. Anche chi è seduto in terza fila non è sacrificato, coi sedili che si possono sistemare manualmente in maniera piuttosto rapida.
SU STRADA
Prima che acquistare un crossover diventasse mainstream però, per soddisfare le esigenze di trasporto di una famiglia, c’erano queste, le monovolume. E Toyota non ha abbandonato questa strada col Sienna modello 2017 dotato anche di trazione integrale (l’unica monovolume al mondo ad averla) e di uno speciale sistema di accesso ai sedili posteriori. Ma andiamo con ordine.
La linea deve piacere, diciamolo, ma ciò che è oggettivo è la qualità degli interni, molto elevata, e la praticità. L’ambiente è arioso e ben rifinito, sembra di essere al volante di un’ammiraglia di lusso. Lo spazio è abbondante anche perché non c’è il tunnel centrale, tutto ciò che serve al guidatore è sulla console rialzata. Poi c’è il motore, il 3.6 V6 ad iniezione diretta da 280 cv. Sembra una monolume paciosa, insomma, ma all’occorrenza ha anche lo sprint giusto per chi ogni tanto vuole divertirsi. Anche perché lo 0-100 è di soli 7 secondi! Nell’utilizzo quotidiano l’insonorizzazione è elevata e a velocità autostradali il motore non penetra nell’abitacolo, assestandosi intorno ai 2000 giri.
La principale caratteristica del Sienna è senza dubbio l’Auto Access Seat, che la rende unica al mondo. Attraverso i comandi della chiave potete far uscire automaticamente il sedile della seconda fila fuori dall’auto e accomodare chi ha una debole mobilità. L’auto provvederà poi a far rientrare il sedile e a rimetterlo in linea. Brava Toyota!