ARBITRO – L’arbitro di Virtus Entella-Carpi sarà il signor Gianluca Manganiello di Pinerolo. 35 anni, in questa stagione ha diretto 11 partite di Serie B (l’ultima è Latina-Frosinone 0-1 del 4 febbraio alla 24a giornata), 2 in Serie A e 1 in Coppa Italia. Con il Carpi ha 11 precedenti raccolti in 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Il primo incrocio risale a un KO per 1-0 in Serie D a Santarcangelo nel 2008. Nell’anno della promozione in Serie A diresse Avellino-Carpi 1-0 (gol di Comi) e Ternana-Carpi 0-1 (gol di Romagnoli). L’ultimo incontro risale alla 4a giornata d’andata giocata a Modena contro il Frosinone (0-0). Tra le vittorie segnaliamo il 3-1 a domicilio contro la Reggiana nel 2011 con reti di Memushaj, Cioffi e Concas; la Semifinale Play-off d’andata del 2012 vinta a Sorrento per 1-0 (gol di Ferretti); e l’ 1-0 nell’ultima giornata d’andata in Serie B 2013-14 contro la Juve Stabia (rete di Gagliolo). Il primo pareggio è lo 0-0 interno contro il Brescia nel primo anno in cadetteria.
RENDIMENTO – L’Entella è decimo con 35 punti (8 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte), a -1 dal Carpi e a -2 dal Bari ottavo e attualmente qualificato per i Play-off. Il 2017 era iniziato con una prestigiosa vittoria per 2-1, in rimonta nei minuti di recupero, contro il Frosinone. Dopo quel risultato sono arrivati 3 pari in trasferta (Avellino, Pisa e, nell’ultimo turno, Perugia) e la prima sconfitta casalinga contro la SPAL (0-3 alla 25a giornata, 11 febbraio). Al Comunale i ragazzi di mister Breda hanno raccolto 7 delle 8 vittorie totali. L’ultimo pareggio interno (4 su 11 complessivi) risale alla 18a giornata (10 dicembre 2016) quando il Trapani strappò un 2-2 al 94′. I gol segnati sono 36 (terzo miglior attacco insieme al Benevento) e i gol subiti sono 32.
ORGANICO – La stella assoluta è l’ex Bari Francesco Caputo, vice-cannoniere della Serie B con 13 gol in 26 presenze (nella scorsa stagione si fermò a 17 marcature). Caputo e Lasagna sono gli unici tra i venti migliori marcatori di questo torneo ad averne giocato tutte la partite. L’attacco è stato snellito nel mercato invernale: via Beretta (prestato dal Milan al Carpi), l’ex Dorando Pietri Costa Ferreira (Lecce) e i “vecchietti” Cutolo (33 anni, sceso in Lega Pro alla Juve Stabia) e Masucci (32, Pisa). Quest’ultimo, autore di 5 gol prima di trasferirsi in Toscana, sarà sostituito da Andrea Catellani, preso dallo Spezia con un contratto triennale. Il numero 10 è stato spesso “oscurato” in panchina nei suoi cinque mesi a Carpi, penalizzato dalle scelte tattiche di Castori e non ha avuto modo di mettersi pienamente in luce nonostante i 3 gol in 14 gare di campionato. La difesa ha perso un pilastro come Iacoponi (Parma, era a Chiavari dal 2014 nella vecchia C1) ed è stata rinforzata con i giovani Pecorini (Ascoli) e Filippini (prestito dalla Lazio che precedentemente lo aveva dato al Cesena). In mediana, dove troneggia il capitano Troiano, è arrivato Ardizzone dalla Pro Vercelli. In area di rigore bisognerà stare attenti ai due centrali Pellizzer e Ceccarelli, autori di 2 reti a testa.
PROBABILE FORMAZIONE – Roberto Breda schiera l’Entella con il 4-3-1-2. Contro il Carpi tornerà disponibile Catellani, assente a Perugia per squalifica. Non ci sarà l’algerino Ammari, espulso al Curi nonostante fosse entrato dalla panchina al 74′. Al suo posto giocherà il titolare designato, l’ex Arezzo Tremolada.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Filippini; Palermo, Troiano, Moscati; Tremolada; Catellani, Caputo.
MERCATO INVERNALE DELLA VIRTUS ENTELLA
Acquisti: Ardizzone (C, Pro Vercelli), Ba (D, svincolato), Catellani (A, Spezia), Filippini (D, prest. Lazio), Pecorini (D, Ascoli), Urso (D, Santarcangelo).
Cessioni: Beretta (A, fine prest. Milan), Costa Ferreira (C, Lecce), Cutolo (A, Juve Stabia), Gerli (C, prest. Bassano), Iacoponi (D, Parma), Jadid (C, svincolato), Keita (D, Birmingham), Masucci (A, Pisa), Otin (D, Gubbio), Stefanelli (D, Gubbio).
STATISTICHE SUI GIOCATORI
PRESENZE (top 5) |
MARCATORI |
26: Caputo. 25: Iacobucci. 24: Pellizzer, Tremolada, Troiano. 23: Ceccarelli, Iacoponi, Moscati. 22: Belli. |
13: Caputo (2 rig.). 5: Masucci. 4: Troiano. 3: Tremolada. 2: Ammari, Pellizzer, Ceccarelli. 1: Catellani, Cutolo, Diaw, Iacoponi, Sini. |
* in corsivo i giocatori ceduti nel mercato invernale.
RIPRODUZIONE RISERVATA