Dopo l’amaro weekend di Coppa Italia, conclusosi con l’eliminazione ai quarti di finale contro Biella, la Dinamica Generale Mantova è pronta a rituffarsi nel campionato. A Roseto degli Abruzzi i biancorossi devono difendere il +17 della gara d’andata contro una rivale diretta per la corsa ai playoff.
Il primo quarto è un monologo dei padroni di casa che partono forte con Casagrande e Sherrod. La Dinamica rimane a galla con tre triple consecutive, ma riperde il contatto abbassando l’intensità in difesa dove subisce tanto per mano di Smith. 4 punti di fila di Bryan rimettono gli Stings a -8, ma Smith ha la mano caldo e ferma il cronometro dei primi 10 minuti sul 27-17.
Sempre Smith e Sherrod si rendono protagonisti dell’ottimo avvio di secondo quarto di Roseto, mandando i padroni di casa sul +13. Dopo l’altalena sul +8 e il +10, 5 punti di Amici riaprono del tutto i giochi (40-35 al 16′). Nel miglior momento di Mantova, Roseto non si scompone e chiude il primo tempo sul +10 con Smith.
Terzo quarto che inizia con l’accenno di rimonta degli Stings che non riescono a scendere sotto i due possessi di svantaggio. Sherrod e Mei segnano il +13 con Roseto che ha in mano l’incontro e controlla il vantaggio. Mantova risente della pessima serata al tiro di Corbett e Daniels e alla sirena del terzo periodo è tenuta in piedi solo da Amici e Gergati.
Proprio il capitano della Dinamica suona la carica con 7 punti di fila che non evitano comunque il -10 con Roseto. Mantova ci crede e arriva a -4 con Casella e Amici. Dopo il timeout gli Sharks si tolgono la tensione di dosso e ricominciano a macinare buon gioco con Mei e Amoroso. Amici da 3 punti a 35 secondi dalla fine riaccende le speranze virgiliane portando gli ospiti sul -5. Dalla lunetta però Sherrod chiude i conti firmando l’88-81 finale.
Roseto Sharks – Dinamica Generale Mantova 88-81 (27-17; 48-38; 67-58)
Roseto Sharks: Smith 31, Sherrod 21, Amoroso 7, Fultz 4, Casagrande 11, Mei 7, Piazza 5, Fattori 2, D’Emilio DNP, Marini DNP, Cantarini DNP, D’Eustachio DNP. Coach: Emanuele Di Paolantonio.
Dinamica Generale Mantova: Giachetti 10, Corbett 9, Candussi 2, Casella 7, Daniels 5, Amici 23, Gergati 16, Vencato 5, Bryan 4, Timperi DNP, Rinaldi DNP, Lusvarghi DNP. Coach: Alberto Martelossi.
(Foto Enrique Ramos)