Dopo il grande successo del modello del 2011, Ford riprova a giocarsi la “carta” Raptor per sbaragliare la concorrenza nel settore del “Super pick-up”. E a giudicare dalla nostra prova, il miglioramento è stato netto. Scopriamo perché nel test-drive realizzato presso Fioravanti Motors di Castelmassa (RO).
LA LINEA
Unico, moderno, inconfondibile e pronto ad assaltare qualsiasi tipo di terreno. L’aspetto del Raptor in edizione 2017 è tutto questo. Il frontale è stato vitaminizzato rispetto alla versione “di serie” ed è dotato di un’ampia presa d’aria squadrata resa ancora più personale dalla stilizzata scritta in rilievo “Ford”. Nella parte inferiore c’è poi la vistosa protezione per il sottoscocca, assolutamente necessaria qualora vi rendiate protagonisti di qualche raid di troppo nel fuoristrada. I passaruota bombati con dettagli grigi rendono ancora più massiccia la fiancata, senza però renderla troppo pesante. La linea, in generale, appare imponente ma comunque più sportiva rispetto al classico F150, anche per via dell’altezza minore rispetto ad esso. La carreggiata posteriore è più larga rispetto al Raptor precedente e ciò dà al modello 2017 una guidabilità e una manovrabilità maggiore. Personali e spigolosi i fari LED posteriori, immenso il cassone in cui caricare qualsiasi cosa di pesante e ingombrante.
A BORDO
La versione SuperCrewCab con due portiere posteriori vere regala comfort e agio a bordo del Raptor concedendo più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. I sedili in pelle e alcantara sono avvolgenti e sagomati per contenere gli occupanti anche durante qualche sporadico raid nel deserto o nel fango. Vivace l’atmosfera generale con gli inserti arancioni sul pomello del cambio e sui sedili e la tanta luce che entra nell’abitacolo tramite il doppio tetto apribile elettricamente. Dal volante si può comandare l’avanzato computer di bordo del Raptor e settare il comportamento della vettura scegliendo tra le sei diverse impostazioni del Terrain Response, dalla modalità Normal fino alla Baja, la più estrema. Oltre a questo sistema si può decidere il tipo di trazione direttamente dalla manopola sulla plancia scegliendo tra trazione posteriore e integrale passando per le ridotte e il bloccaggio centrale del differenziale. Semplice, come da tradizione Ford USA, il sistema di infotainment da cui si controlla solo il clima, l’interazione coi dispositivi mobili (c’è la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay) e la radio.
ALLA GUIDA
Pronti a partire per il vostro personale raid nel deserto o per un’escursione in montagna? Prima di tutto, serve un motore adeguato come il 3.5 L EcoBoost BiTurbo da 450 cv sviluppato dal reparto corse di Ford Ford Performance, che ha una cilindrata ridotta rispetto al 6.2 montato dal vecchio Raptor. Solo 3.5 L vi chiederete? Bastano eccome, soprattutto se ha 40 cv in più e oltre 300 kg in meno da smuovere, per merito della struttura in alluminio…che consente anche consumi minori. Avrete bisogno di un’accelerazione bruciante per superare i terreni più difficili e questo non è un problema col rapidissimo e preciso cambio automatico a 10 marce, che all’occorrenza può diventare anche sequenziale con le palette al volante, che permette al Raptor di scattare da 0-100 in meno di 5 secondi. Il sound è meno brutale rispetto al precedente modello, anche se conserva la sua voce rauca e “maschia”.
Affrontare terreni nevosi, bagnati, fangosi o sabbiosi non sarà un problema visto l’avanzato Terrain Response, più sviluppato rispetto al precedente Raptor. Vi basterà selezionare il tipo di terreno che state percorrendo tramite i comandi al volante e la vettura adeguerà istantaneamente il suo assetto, gestendo la trasmissione della potenza e soprattutto la taratura delle super-performanti sospensioni Fox Racing, dotate di un’altezza di corsa maggiorata. E la trazione sarà sempre delle migliori grazie agli speciali pneumatici BF Goodrich da 17” adatti per ogni tipo di terreno. Ford non si è dimenticata nemmeno della dotazione di sicurezza che è davvero di prim’ordine e comprende la telecamera a 360°, il Blind Spot Assist, Forward Collision Alert e Cruise Control Adattivo.