Terzo atto della serie degli ottavi di finale playoff tra Mantova e Tortona. Si riparte dalla doppia vittoria dei piemontesi sul parquet di casa, con la Dinamica chiamata a vincere per prolungare la battaglia almeno fino a gara 4.
Buon inizio per gli Stings che sembrano partire con tutt’altro piglio rispetto alle prime due gare. Candussi lotta a rimbalzo e arriva sempre prima di Garri e Ricci, con Tortona che fatica a costruire gioco sulla difesa fisica e molto alta di Mantova. La bomba di Giachetti fa scappare i padroni di casa sul 9-5, ma 4 punti di Ricci riportano in parità l’Orsi. Si sbaglia tantissimo da entrambi i lati e si va avanti a segnare solo ai liberi, dove pesano i 3 liberi consecutivi sbagliati da Cucci e Cosey. Al 10’ Mantova è avanti 13-12.
Nel secondo periodo gli Stings accelerano e staccano in maniera decisa i piemontesi con un parziale di 11-4 nei primi 150 secondi con la firma di Corbett e Amici. Cosey, molto nervoso con gli arbitri e con Amici e Vencato, viene messo in panchina dopo qualche minuto per il suo terzo fallo. L’Orsi quindi si appoggia sull’esperienza di Garri (6 punti nel secondo quarto) e Greene che fa ripartire Tortona nei momenti più delicati. La doppia bomba di Amici manda Mantova sul +7, poi gli ospiti rientrano ma all’intervallo i virgiliani sono avanti 39-34.
Nella ripresa Mantova parte forte con Giachetti e Amici e arriva sul +11 (50-49) dopo pochi minuti col break di 11-4 firmato da Amici e Gergati. Tortona non gira in attacco e i tiri presi sono tutti macchinosi, mentre agli Stings sembra entrare e riuscire tutto. L’attacco va a meraviglia con Candussi e Casella che si fanno sempre trovare pronti al tiro e a rimbalzo. L’Orsi arriva seconda su ogni pallone e subisce la foga biancorossa. Al 30’ il tabellone dice 64-47.
Nei primi minuti dell’ultima frazione di partita continua la scia biancorossa con Mantova che arriva fino al +22 (69-47). Tortona non ne ha più e crolla sui colpi inferti da Gergati e Giachetti fino al -24. Poi i biancorossi calano l’intensità, dando l’impressione di essere già proiettati a gara 4. L’Orsi chiude con dignità, pur senza Cosey, troppo nervoso e impreciso nel corso della partita. Finisce 76-61, appuntamento a gara 4 lunedì alle 20,45 al PalaBam.
Dinamica Generale Mantova – Orsi Tortona 76-61 (13-12, 26-24, 25-11, 12-14)
Dinamica Generale Mantova: Alessandro Amici 22, Jacopo Giachetti 13, Francesco Candussi 11, Lorenzo Gergati 8, la’marshall Corbett 8, Luca Vencato 5, Andrea Casella 5, Deandre Daniels 3, Marco Timperi 1, Sylvere Bryan, Luca Rinaldi, Marco Lusvarghi DNP. Coach: Alberto Martelossi.
Orsi Tortona: Philip Greene 15, Luca Garri 10, Valerio Cucci 8, Massimiliano Sanna 8, Glenn Cosey 7, Giampaolo Ricci 6, Davide Alviti 4, Alberto Conti 3, Giulio Mascherpa, Massimo Taverna, Alberto Apuzzo DNP. Coach: Demis Cavina.
(Foto Marco Donati)