Verona, come nella serie con Biella, va sotto 2-0 nelle gare lontano dall’Agsm Forum, dopo una gara condotta per larghi tratti e fino agli ultimi 5 secondi. Ravenna, ancora una volta senza Marks, trova in Masciadri e Sabatini i top scorer della partita e sabato avrà l’opportunità di chiudere già la serie e qualificarsi in semifinale.
Nessun problema, invece, per la Virtus Bologna che ipoteca la partita già dopo il primo quarto (30-13). Segue la rimonta di Roseto che si riporta al 21′ sotto di 5, ma poi si scatenano Gentile e Ndoja da 3 punti e permettono così alle V Nere di protrarre la serie almeno fino a gara 4.
Tanto equilibrio anche in gara 2 tra Treviso e Fortitudo Bologna. I veneti, dopo essere sempre stati a contatti con gli avversari, crollano a -11 all’inizio dell’ultimo quarto. Saccaggi e Fantinelli guidano la rimonta, ma nel finale è ancora una volta la Effe a spuntarla. Top scorer per i biancoblù Stefano Mancinelli, autore di 18 punti (14 nel solo primo tempo).
Tortona pareggia i conti contro Trieste sfoderando una prova molto più solida in attacco rispetto a gara 1. Per Trieste, mai in vantaggio nella ripresa, pesa l’uscita anticipata dalla partita di Green per un infortunio alla caviglia. Da valutare le sue condizioni in vista della doppia sfida all’Alma Arena dove Trieste non perde dal 2 ottobre scorso (66-70 vs Treviso). Doppia doppia per Cosey (22 punti e 11 falli subiti), per l’Alma non basta un eccezionale Baldasso (18 punti e 4/5 da 3 punti).
Tiratissima come gara 1, il secondo atto della finale playout tra Chieti e Forlì se l’aggiudica la formazione abruzzese che pareggia i conti col +3 di Forlì di 48 ore prima. Di Luigi Sergio la tripla liberatoria che a pochi secondi dalla fine manda la Proger in Romagna con l’inerzia della serie dalla propria parte.
Quarti di finale playoff
Orasì Ravenna – Tezenis Verona 64-63 (Serie: 2-0)
Virtus Segafredo Bologna – Visitroseto.it Roseto 93-66 (Serie: 1-1)
De Longhi Treviso – Kontatto Fortitudo Bologna 70-73 (Serie: 0-2)
Orsi Tortona – Alma Trieste 75-68 (Serie: 1-1)
Playout
Proger Chieti – Unieuro Forlì 82-77 (Serie: 1-1)