Il Carpi vince per 2-0 al Cabassi contro il Novara con reti di Concas (8′) e Mbakogu (36′) e si qualifica come settimo ai Play-off dove affronterà lunedì 22 il Cittadella al Tombolato (ore 20:30). L’altro Turno Eliminatorio sarà Benevento-Spezia martedì 23 alle 20:30. La SPAL ha vinto il campionato con 78 punti e il Verona è finito secondo con 74 punti. Alle Semifinali dei Play-off accedono il Frosinone terzo con 74 punti e il Perugia quarto con 65. Retrocedono in Lega Pro Latina (32), Pisa (35), Vicenza (41) e Trapani (44). Sfortunati i siciliani perché hanno 5 punti di svantaggio dalla Ternana (44 a 49) e in questa maniera saltano i Play-out.
TABELLINO (Serie B 2016-2017 – 21a giornata – Ritorno)
CARPI-NOVARA 2-0 (2-0 p.t.)
Reti: 8′ Concas (C), 36′ Mbakogu (C).
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Concas, Bianco (57′ Lollo), Sabbione, Di Gaudio (74′ Fedato); Lasagna, Mbakogu (82′ Pasciuti). A disp.: Colombi, Seck, Poli, Mbaye, Jelenic, Beretta. All.: Castori.
NOVARA (3-5-2): Montipò; Troest, Lancini, Mantovani; Dickmann, Casarini, Orlandi (58′ Chajia), Selasi, Calderoni; Sansone (80′ Stoppa), Macheda (69′ Lukanovic). A disp.: Benedettini, Koch, Adorjan, Cinelli, Bolzoni, Kupisz. All.: Boscaglia.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova.
Ammoniti: Calderoni (N), Macheda (N), Lollo (C), Lancini (N), Lukanovic (N).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.
Ascoli-Ternana 1-2
Avellino-Latina 2-1
Brescia-Trapani 2-1
Carpi-Novara 2-0
Cesena-Hellas Verona 0-0
Entella-Cittadella 4-1
Frosinone-Pro Vercelli 2-1
Perugia-Salernitana 3-2
Pisa-Benevento 0-3
SPAL-Bari 2-1
Vicenza-Spezia 0-1
ECCO I RISULTATI FINALI
95′ Terzo gol del Benevento a Pisa: 3-0 di Ceravolo.
93′ FINITA!!! IL CARPI BATTE IL NOVARA PER 2-0 E ACCEDE AI PLAY-OFF.
90′ Ci saranno 3′ di recupero.
89′ SPAL in vantaggio per 2-1 contro il Bari. La rete di Zigoni dà ai ferraresi il primo posto e la Coppa Ali della Vittoria. Sono 78 punti per i ragazzi di Semplici. Secondo il Verona con 74 e bloccato sullo 0-0 a Cesena. Le due squadre sentono profumo di Serie A diretta.
88′ A Carpi sta succedendo poco e niente. La palla ce l’ha il Novara che però non è pericoloso. Il Carpi non trova spazi in contropiede e gestisce con ordine.
82′ Avellino in vantaggio contro il Latina: 2-1 di Castaldo. Con questo risultato il Trapani, quartultimo, va direttamente in Lega Pro e i Play-out saltano. Ci sono 5 punti di distacco tra i siciliani (44) e la Ternana (49).
82′ Terzo cambio nel Carpi: fuori Mbakogu, dentro Pasciuti. Il 19 torna a giocare dopo l’infortunio al ginocchio destro del 17 dicembre a Salerno.
81′ Il Trapani si porta sul 2-1 a Brescia con Curiale.
81′ Tiro di Lukanovic ben parato da Belec.
80′ Terzo cambio nel Novara: fuori Sansone, dentro Stoppa.
77′ Ammonito Lukanovic nel Novara.
74′ Il Cittadella segna il gol della bandiera: 4-1 di Chiaretti contro l’Entella.
74′ Secondo cambio nel Carpi: fuori Di Gaudio, dentro Fedato.
72′ Ammoniti Lollo nel Carpi e Lancini nel Novara.
71′ Pareggia l’Avellino al Partenio contro il Latina: 1-1 di Ardemagni.
71′ TRAVERSA DI LASAGNA!!! Punizione impressionante di Lasagna che si stampa sulla traversa. Secondo legno per Kevin.
69′ La Ternana va in vantaggio ad Ascoli: 2-1 di Falletti.
69′ Secondo cambio nel Novara: fuori Macheda, dentro Lukanovic.
65′ Il Carpi, settimo con 62 punti, giocherebbe il Turno Preliminare dei Play-off al Tombolato contro il Cittadella, sesto con 63. L’altra sfida a eliminazione diretta sarebbe Benevento-Spezia, rispettivamente quinto e ottavo.
65′ Pareggio della Ternana ad Ascoli: 1-1 di Avenatti. Ai Play-out andrebbero Avellino e Trapani.
64′ Raddoppio del Benevento a Pisa. Il 2-0 è siglato da Falco.
64′ SANSONE!!! Bella punizione di Sansone, Belec para a terra e subisce fallo. Terza gran parata di Belec in questa serata.
62′ Punizione per il Novara di Sansone che prende la barriera.
59′ Due gol su due campi diversi: la Salernitana accorcia contro il Perugia con il 3-2 di Ronaldo, mentre la Pro Vercelli fa altrettanto a Frosinone con il 2-1 di La Mantia.
58′ Primo cambio nel Novara: fuori Orlandi, dentro Chajia.
57′ Primo cambio nel Carpi: fuori Bianco, dentro Lollo.
54′ 3-1 del Perugia sulla Salernitana con Terrani. Gli umbri perdevano 1-0 e hanno rimontato sul 2-1 alla fine del primo tempo con Di Carmine.
51′ Il Benevento apre le marcature a Pisa con Puscas. Con questa vittoria, più quella del Perugia, i Play-off si faranno perché sono 9 i punti di differenza tra Frosinone (74) e Perugia (65).
50′ Mbakogu serve Di Gaudio che si accentra in area e colpisce un difensore.
49′ PALO DI LASAGNA!!! Kevin salta Troest con un tunnel e il suo sinistro sbatte sul primo palo. Applausi per lui.
46′ INIZIA LA RIPRESA! Il Novara batte il primo pallone. L’arbitro Ghersini ha atteso la contemporaneità dagli altri campi.
Carpi e Novara tornano in campo. Dalla Curva Ovest si alza un altro striscione dedicato a Lasagna: “Grinta, passione e umiltà. KL15 nel cuore di questa città“.
SECONDO TEMPO
Ascoli-Ternana 1-0
Avellino-Latina 0-1
Brescia-Trapani 2-0
Carpi-Novara 2-0
Cesena-Verona 0-0
Entella-Cittadella 4-0
Frosinone-Pro Vercelli 2-0
Perugia-Salernitana 2-1
Pisa-Benevento 0-0
SPAL-Bari 1-1
Vicenza-Spezia 0-1
Vi diamo i risultati parziali dopo i primi 45′.
46′ FINE DEL PRIMO TEMPO! Il Carpi sta vincendo per 2-0 contro il Novara con reti di Concas all’8′ e Mbakogu al 36′. I biancorossi, molto cinici, stanno ottenendo un risultato importante ma dipendono anche da cosa faranno Benevento e Perugia perché, come vedremo, il Cittadella è messo malissimo.
46′ Gol del Perugia che passa in vantaggio contro la Salernitana. 2-1 al Curi con rete di Di Carmine. Con questo risultato i Play-off si fanno perché il Perugia ritorna quarto e a -9 dal Frosinone (74 punti contro 65 dei Grifoni).
45′ Ci sarà 1′ di recupero.
45′ LASAGNA!!! Kevin calcia da limite e una deviazione di Lancini fa sì che la palla sfiori il palo sinistro di Montipò. Sarà corner.
43′ 4-0 dell’Entella sul Cittadella con Tremolada che fa doppietta.
43′ MACHEDA!!! Punizione da sinistra di Calderoni, Macheda stacca di testa e Belec manda alto in corner.
42′ Attacca il Novara, ma senza pungere.
41′ Ammonito Macheda nel Novara. Brutto fallo su Gagliolo dell’ex Manchester United.
36′ RADDOPPIA IL CARPI CON MBAKOGU!!!!!!!!! 2-0 DI JERRY!!!!!!!!!!! Contropiede micidiale del Carpi con Lasagna che serve Mbakogu e il suo tiro, con Montipò in uscita, colpisce il primo palo e si insacca. Quarto gol in campionato per il nigeriano alla centesima presenza con il Carpi.
34′ Ad Avellino segna il Latina con Roberto Insigne. 1-0 dei pontini, già retrocessi, al Partenio. In questo modo i Lupi di Novellino farebbero i Play-out contro il Trapani, “salvando” la Ternana.
34′ Ammonito Calderoni nel Novara. Primo giallo al Cabassi.
33′ Dilaga l’Entella contro il Cittadella con Diaw. 3-0 al Comunale.
32′ Pareggio del Perugia: l’ex Carpi Matteo Ricci segna immediatamente l’1-1 contro la Salernitana.
30′ Un’altra brutta notizia per le sorti dei Play-off: la Salernitana sta vincendo a Perugia con rete di Coda.
29′ 2-o del Frosinone contro la Pro Vercelli. Autogol di Legati, un altro ex biancorosso.
27′ Raddoppio dell’Entella: Cittadella colpito dall’ex Carpi Catellani. Due reti in sette minuti per i liguri.
25′ Fallo di Concas su Orlandi e punizione dalla sinistra per un Novara che insiste.
23′ Pareggio della SPAL contro il Bari: 1-1 firmato Finotto.
20′ L’Entella è in vantaggio sul Cittadella con gol di Tremolada. I Play-off non si farebbero perché il distacco di Cittadella, Benevento e Perugia, ora appaiati con 63 punti, è di 11 lunghezze dal Frosinone.
20′ Poco da segnalare al Cabassi. Il Carpi attacca soprattutto sulla fascia sinistra. Proprio da lì è nato il gol di Concas, ben trovato da Letizia.
19′ Raddoppio del Brescia sul Trapani con Caracciolo. In questo momento i siciliani sarebbero ai Play-out contro la Ternana che perde ad Ascoli per 1-0.
16′ Primo gol in campionato per Concas che non segnava dal 3-1 contro la Ternana del 28 ottobre 2014. Una grande liberazione per lui.
14′ Si gonfiano le reti in due campi: il Frosinone sta battendo la Pro Vercelli in casa con gol di Daniel Ciofani e il Bari sta vincendo a Ferrara contro la SPAL, già promossa in Serie A, con rete di Galano. In questo momento i Play-off non si giocherebbero perché il Frosinone terzo con 74 punti è a +10 sul Cittadella che sta pareggiando a Chiavari. 0-0 al Manuzzi tra Cesena e Verona.
12′ A Vicenza il risultato lo sblocca lo Spezia con Giannetti. Con questo risultato i biancorossi sarebbero in Lega Pro.
12′ Continua ad attaccare il Novara, pur a ritmi non molto alti.
11′ ORLANDI!!! Il centrocampista riceve palla, si gira e impegna Belec che alza la sfera sopra la traversa.
10′ Carpi in vantaggio per 1-0 sul Novara grazie a Concas. Intanto ha segnato con Gigliotti anche l’Ascoli in casa contro la Ternana.
8′ GOOOOOOOOOOOOOOL DI CONCAS!!!!!!! CARPI IN VANTAGGIO CON IL RITORNO AL GOL DI CICO!!!!!!! Cross di Letizia dalla sinistra, sul secondo palo Concas sovrasta Calderoni e batte di testa Montipò.
3′ Gol del Brescia contro il Trapani. 1-0 al Rigamonti con Torregrossa.
2′ Aggressivo il Novara, Macheda servito di testa in area da Sansone ha calciato addosso a Struna. Palla allontanata.
1′ PARTITI! Il Carpi batte il calcio d’inizio.
PRIMO TEMPO
Squadre in campo. E spunta uno striscione della Curva Ovest: “Vincere“.
Lo speaker sta leggendo le formazioni ufficiali. Tra meno di cinque minuti la partita avrà inizio.
Le squadre stanno continuando il riscaldamento. Intanto si riempiono la Curva Bertesi-Siligardi e i Distini. Qui lo spicchio vicino alla Curva Ospiti è stato lasciato ai tifosi del Novara.
Il Novara si schiera con il 3-5-2. In porta confermato Montipò per la terza gara di fila. In difesa ritorna Troest al posto dell’indisponibile Chiosa. A centrocampo Selasi è stato preferito in mediana a Bolzoni. In attacco, dove manca per infortunio Galabinov, ci sono Sansone e Macheda.
Il Carpi si presenta con il 4-4-2. Le novità sono Struna terzino destro al posto di Sabbione, Concas ala destra per Jelenic e in mediana Sabbione al posto di Lollo. In attacco Lasagna e Mbakogu.
NOVARA (3-5-2): Montipò; Troest, Lancini, Mantovani; Dickmann, Casarini, Orlandi, Selasi, Calderoni; Sansone, Macheda. A disp.: Benedettini, Chajia, Koch, Stoppa, Adorjan, Cinelli, Bolzoni, Kupisz, Lukanovic. All.: Boscaglia.
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Concas, Bianco, Sabbione, Di Gaudio; Lasagna, Mbakogu. A disp.: Colombi, Seck, Poli, Mbaye, Lollo, Pasciuti, Fedato, Jelenic, Beretta. All.: Castori.
Ecco le formazioni ufficiali:
I Play-off non si giocheranno se:
1) Il Frosinone vince (va a 74 punti) e Cittadella (a Chiavari), Perugia (al Curi con la Salernitana) e Benevento (a Pisa pareggiano. In questo caso il distacco sarebbe di 10-11 punti.
2) Il Frosinone vince e non fa altrettanto almeno una tra Cittadella, Perugia e Benevento. Il distacco sarebbe di 11-12 punti.
Se non si verificassero queste combinazioni, il Carpi sarebbe fuori dai Play-off se perdesse contro il Novara (a parità di punti valgono gli scontri diretti) e se, allo stesso tempo, vincessero il Frosinone e lo Spezia (60 unità). In quel caso ci sarebbero 15 punti di distacco che taglierebbero pure il Novara. Il Carpi si qualificherà se vincerà (62) o pareggerà (60).
I Play-off si giocheranno se ci saranno massimo 9 punti di distacco (ora sono 8) tra il Frosinone terzo con 71 punti il Cittadella quarto con 63. Sono quasi certi di disputarli Cittadella, Perugia e Benevento, ma l’ordine in classifica potrebbe cambiare.
In altre parole, restano da assegnare due posti. Da non sottovalutare il fatto che Carpi (settimo con 59), Spezia (ottavo con 57 e impegnato in trasferta contro il Vicenza che ha un piede in Lega Pro) e Novara devono avere non più di 14 punti di distacco dal Frosinone.
L’arbitro di Carpi-Novara è il signor Davide Ghersini di Genova. Con il Carpi ha tre precedenti: una sconfitta in Serie D nel 2010 a Rosignano (1-0), poi nella stagione di Lega Pro Prima Divisione 2012-2013 un pareggio a Cuneo per 0-0 e un altro pari, molto diverso per importanza, contro il Lecce al Via del Mare. Ci riferiamo allo storico 1-1 targato Mehdi Kabine del 16 giugno 2013 che diede al Carpi la promozione in Serie B.
Su tutti i campi il fischio d’inizio sarà alle 20:30.
Buona sera a tutte le lettrici e i lettori de IlMostardino.it! Oggi si concluderà la regular season della Serie B 2016-2017 e seguiremo non solo Carpi-Novara dallo Stadio Cabassi, ma anche le altre partite con aggiornamenti sui risultati e sulla classifica finale.
RIPRODUZIONE RISERVATA