Il Carpi vola in Semifinale Play-off espugnando battendo per 2-1 al Tombolato il Cittadella, salito in Serie B la scorsa estate e subito ad alti piani. Nel prossimo turno i biancorossi giocheranno due match contro il Frosinone (26 maggio al Cabassi e il 29 al Matusa). Il primo tempo è stato di buona intensità e con un Alfonso protagonista con almeno tre grandi parate. Il portiere di casa però non ha potuto fare nulla su un bolide “vecchia scuola” da 30 metri di Lorenzo Lollo al 33′. Non è mancato un pizzico di sofferenza, dettato dal gol della speranza veneta di Iunco, arrivato due minuti dopo il 2-0 di Mbakogu. Nel finale ha attaccato solo la squadra di Venturato, sfiorando con azioni insistite e confuse il pareggio che avrebbe significato tempi supplementari, evitati all’80’ da due super parate di Belec su Iori e Valzania.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Cittadella si schiera con il 4-3-1-2. In difesa Pascali rimpiazza Varnier, reduce da un infortunio, e Pedrelli scalza Martin. A centrocampo Valzania, Iori e Bartolomei. In attacco Chiaretti trequartista dietro a Litteri, recuperato in extremis dopo un’operazione allo zigomo, e Arrighini. Il Carpi conferma il 4-4-2 della vigilia con due novità: Poli centrale con Gagliolo, quindi Romagnoli in panchina, e Jelenic ala destra al posto di Concas. In attacco Lasagna e Mbakogu.
PRIMO TEMPO – Dopo meno di 30 secondi il Cittadella ha una buona occasione, mandata sul fondo, da Arrighini, “servito” da un rilancio sbilenco di Gagliolo su lancio di Bartolomei. Al 10′ il Carpi ha la prima occasione con Di Gaudio, smarcato da Letizia e neutralizzato in corner da Alfonso dopo aver dribblato accentrandosi Pelagatti. Replica subito il Cittadella con due occasioni: prima Litteri supera Struna e tira dal fondo trovando Belec e, sul corner, una spizzata libera sul secondo palo Iori che colpisce male in spaccata e Gagliolo spazza. I ritmi sono alti, si va avanti e indietro. Al 20′ Pedrelli, nel tentativo di allontanare un cross di Jelenic per Lasagna, tira addosso ad Alfonso che con reattività respinge il tentativo di autogol del terzino sinistro. Lasagna è difficile da fermare e si associa bene con Mbakogu: al 24′ una sponda di testa libera il nigeriano per un tiro defilato parata da Alfonso sul primo palo. La gara si sblocca in favore biancorosso al 33′ con un gol spettacolare di Lollo che da 30 metri sfonda la porta di Alfonso con un destro mostruoso. Primo gol in stagione per il numero 20. Il Cittadella è stordito. Il Carpi, conscio che deve solo vincere e possibilmente segnare di più, continua ad attaccare e lo fa con disinvoltura sulla fascia sinistra con Letizia e Di Gaudio, molto in palla. Al 37′ Totò smarca Lasagna che mette alla prova Alfonso sul primo palo con uno dei suoi tiri mancini. Al 39′ Jelenic passa a destra, crossa basso e Alfonso spazza con una gamba. Dopo 1′ di recupero Pasqua manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Inizia meglio il Carpi, galvanizzato dal gol di Lollo e con la facoltà di poter gestire il risultato per poi chiuderlo. Il Cittadella è impreciso e ha l’obbligo di dover pareggiare per andare almeno ai supplementari. Al 54′ il Carpi conquista una punizione insidiosa al limite dell’area sulla fascia destra grazie a Mbakogu, passato in mezzo a Iori e Pelagatti (ammonito). Si occupa Lasagna della conclusione e Alfonso alza in corner con qualche difficoltà. Sull’azione da angolo Alfonso respinge in due tempi e non dentro la porta un tap-in ravvicinato di Lasagna. Al 61′ Jelenic sfiora la traversa su punizione centrale. Il Carpi è padrone assoluto del gioco e al 64′ Lasagna sotto porta si mangia il raddoppio dopo una percussione inusuale di Bianco sulla sinistra. Il Citta impegna Belec con un colpo di testa basso di Bartolomei. Il 2-0 biancorosso arriva al 65′ con Mbakogu che batte freddamente Alfonso in seguito a una corsa pazzesca di Letizia da centrocampo. Sembra finita, ma un minuto dopo il Cittadella trova il 2-1 con il neoentrato Iunco, lesto sotto porta di testa su cross calibrato da sinistra di Valzania. C’è ancora partita al Tombolato e i granata iniziano a spingere come non riuscivano prima, spinti da un pubblico pressante. Al 77′ Venturato fa l’ultimo cambio togliendo Litteri e inserendo un’altra punta, Kouame. All’80’ Belec sale in cattedra parando in area un tiro di Iori e la respinta ravvicinata concessa a Valzania. Castori si tiene i cambi per il finale: fuori Di Gaudio (84′), Jelenic (89′) e Lasagna (brutto colpo subito), dentro Concas, Romagnoli e Sabbione. Pasqua concede 6′ di recupero. Al 91′ Valzania segue un filtrante di Iori e calcia rasoterra senza trovare deviazioni.
TABELLINO (Serie B 2016-2017 – Turno Preliminare dei Play-off)
CITTADELLA-CARPI 1-2 (0-1 p.t.)
Reti: 33′ Lollo (Ca), 65′ Mbakogu (Ca), 67′ Iunco (Ci).
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Pascali, Pedrelli; Valzania, Iori, Bartolomei (66′ Schenetti); Chiaretti (61′ Iunco); Litteri (77′ Kouame), Arrighini. A disp.: Paleari, Varnier, Martin, Pasa, Paolucci, Strizzolo. All.: Venturato.
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Poli, Gagliolo, Letizia; Jelenic (89′ Romagnoli), Bianco, Lollo, Di Gaudio (84′ Concas); Mbakogu, Lasagna (90′ Sabbione). A disp.: Colombi, Seck, Mbaye, Pasciuti, Fedato, Beretta. All.: Castori.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Ammoniti: Bartolomei (Ci), Poli (Ca), Pelagatti (Ci), Iori (Ci), Arrighini (Ci).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA