Il Ssv Bozen di coach Alessandro Fusina è campione d’Italia. Gli Altoatesini sono riusciti a confermare la buona prestazione dimostrata in quel del PalaZizzi nella settimana scorsa, riuscendo a vincere con il doppio dei gol di scarto rispetto al match di andata giocato lo scorso 20 maggio in terra pugliese.
La prima frazione si apre con i campioni in carica che premono immediatamente forte sull’acceleratore, passando per i primi in vantaggio con il goal del Brasiliano Leal.
I padroni di casa contrabattano subito grazie a una rete di un Alessio Moretti in formato super.
Primo quarto d’ora si mantiene sulfilo dell’equilibrità con le squadre ad ogni azioni la mettono dentro.
Bolzano a 10 minuti dal termine inizia ad ingranare grazie al contributo del suddetto Moretti, che si trasforma in una vera e propria macchina da goal. I pugliesi si fanno cogliere impreparati e pagano a caro prezzo lo scotto.
Primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti 15-9.
Secondo tempo segue il trend della fine della prima frazione: Bolzano in comando totale piazza gol su gol grazie all’asse Moretti-Riccardi; i campioni in carica sembrano di fatto impotenti a tutto ciò e la squadra di Ancona fatica a creare azioni dai 11 metri.
Altoatesini chiudono la pratica scudetto piazziando un break di 6-0 a 5 dal termine. Il match si conclude con il gol della bandiera degli ospiti che vale il 28-23
Bolzano è campione d’Italia per la quarta volta: il titolo torna in AltoAdige dopo 2 anni. Una vittoria meritatissima, in quanto la squadra di Fusina è stata in continua crescita per tutta la stagione, grazie l’inserimento dei molti giovani e in particolare di Alessio Moretti, approdato in quel di Bolzano a Gennaio.
Junior Fasano da cui non ci si aspettava una sconfitta così larga, poiché la squadra di coach Francesco Ancona ha faticato nella doppia sfida, cosa che in gara secca in quel di Fondi non aveva accusato per nulla.
Tabellino
Loacker-Volksbank Bozen –Junior Fasano 28-23 (p.t. 15-9)
Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Moretti 6, Sonnerer 3, Riccardi 6, Dapiran 4, Waldner 1, Kammerer, Stricker, Oberkofler, Sporcic 2, Mbaye, Gaeta 5, Innerebner 1, Turkovic. All: Alessandro Fusina
Junior Fasano: D’Antino 2, Maione 8, De Santis P. 1, Angiolini 1, Colella, Radovcic 4, Messina 1, Fovio, De Santis L. 2, Leal 4, Murga, Cedro. All: Francesco Ancona
Arbitri: Zendali – Riello






28 Mag 2017
Posted by Il Mostardino













