Sabato 10 giugno alle 18:00 il Palazzo dei Pio ritornerà indietro nel tempo, precisamente al 1500 con un’iniziativa molto particolare: un banchetto rinascimentale nel Cortiletto Nord con menù di specialità carpigiane. L’evento si chiama Assaggi di ‘500 su sfogliata d’archivio.
L’evento, nato da un progetto candidato al bando regionale Io Amo i Beni Culturali 2016, ha permesso agli studenti di 3° G e 3° H dell’I.I.S. A. Meucci di ricercare, trascrivere ed attualizzare le ricette di specialità alimentari contenute nella filza n. 40 dell’Archivio Pio di Savoia, conservato presso l’Archivio Storico Comunale. Le ricette, raccolte in un ricettario, hanno ispirato il banchetto a tema rinascimentale, collegandolo alla realtà alimentare contemporanea e alle produzioni enogastronomiche carpigiane. L’incontro conviviale sarà preceduto dalla lettura e recitazione di brani di scrittori rinascimentali accompagnati da musica dal vivo, ad opera degli studenti del ITC A. Meucci.
Il costo per accedere al buffet è di 5,00 euro e sono acquistabili da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00 presso InCarpi – Turismo Comunale di Carpi (Piazza Martiri 64). Gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni la pagina Facebook InCarpi, (telefonare al 059-649255).