Gennaio: il 2017 della Terraquilia si apre alla grande con l’arrivo di Alex Benvenido Castillo ,terzino sinistro ex Eppan e il ritorno del Pivot Italo-Argentino Nicolas Polito e con l’arrivederci di Pikalek , che decide per il momento con la pallamano giocata
Il nuovo anno la squadra Emiliana lo apre con una vittoria sofferta contro un Cologne Indomabile.
Il 28 gennaio la Terraquilia si risbarazza della Dorica Ancona sul punteggio di 30-20,match in cui Capitan Beltrami patisce una lesione parziale al crociato anteriore.
Febbraio: secondo mese dell’anno giocato alla grande,aperto con la vittoria contro Nonantola.
L’11 febbraio la Terraquilia esce vittoriosa dal PalaCavina con il punteggio di 20-17, mettendo la parola fine sulla questione “primo posto” in regular season.
Gli Emiliani concludono il mese con la vittoria interna sul Bologna di coach Beppe Tedesco.
Marzo: la poule play off per la squadra di Ilic si apre nel migliore dei modi con la vittoria esterna sul campo del Bologna 32-23 in una partita giocatasi l’11 marzo.
La settimana seguente arriva l’ennesima vittoria, la diciassettesima della serie contro un Città Sant’Angelo rampante.
Il 25 marzo finisce l’imbattibilità della Terraquilia per mezzo del Romagna: la squadra di Ilic non era al meglio con diversi infortuni,il Romagna invece al completo riuscì a giocare un ottimo match. La sfida finisce con un rocambolesco 36-22.
Aprile: il mese si apre con la vittoria interna sul Romagna grazie a una prestazione superlativa, che avvicina la squadra di Ilic all’accesso diretto alla semifinale scudetto nel primo giorno del mese.
La settimana seguente la Terraquilia batte sempre al Vallauri un ottimo Bologna Tale vittoria da la matematica certezza per la semifinale scudetto.
Il 15 aprile la squadra di Ilic chiude con una sconfitta la poule play off in casa del Città Sant’Angelo.
Il 21 aprile, nel giorno della sfida contro Fondi in coppa Italia, viene squalificato Alex Castillo per doping. Nel match contro Fondi la Terraquilia a dopo una partita dalle mille emozioni riesce a superare i padroni di casa e ad accedere in semifinale.
Il giorno seguente in semifinale contro la corazzata Bolzano la squadra Emiliana subisce una sonora sconfitta con il risultato finale di 32-22 in favore degli AltoAtesini.
Il 23 aprile nell’ultimo giorno di coppa Italia in terra Laziale la Terraquilia batte Conversano è ottiene il gradino più basso del podio. Durante il match si fa male in modo serio il portierone nativo di Zagabria Jan Jurina.
Il 29 aprile si sa l’entità dell’infortunio di Jurina che dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico per ricostruire il legamento del ginocchio danneggiato.
Maggio: il 6 in gara 1 di semifinale scudetto dopo aver sfornato una prestazione da applausi la squadra di Ilic cede il passo al Bolzano che sfrutta il fatto di aver una panchina molto lunga.
13 nel ritorno in quel del PalaGastenier si chiude la stagione per la compagine carpigana.