Torna la nostra rubrica dedicata ai motori e continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei veicoli da lavoro (ma non solo) americani. Oggi vi presentiamo il Dodge Ram 1500 Regular Cab Sport in allestimento speciale R/T. Ringraziamo Fioravanti Motors di Castelmassa (RO) per averci concesso la vettura in prova.
LA LINEA
Il Ram a cabina singola è una delle carrozzerie più evocative nel panorama dei pick-up americani. E questa tradizione, nata praticamente insieme ai primi pick-up negli anni ’50, è stata tramandata fino a questa edizione 2017 dell’Ariete dall’aspetto particolarmente sportiveggiante. Anche perché l’allestimento in prova è proprio lo “Sport” dotato di kit estetico speciale R/T. Questo Ram ha quindi i fari anteriori e posteriori a LED bruniti, il cofano sporgente (Performance Hood) con due prese d’aria e i dettagli R/T come gli aggressivi cerchi in lega neri da 20” e il logo R/T sulla griglia, anch’essa nera con disegno a nido d’ape. La singola cabina, se da un lato riduce il numero dei passeggeri, dall’altro aumenta notevolmente le dimensioni del cassone che nel Regular Cab è di oltre 1,90 m.
A BORDO
Senza la seconda fila, il lusso e il comfort dell’abitacolo è solo per due (o tre se richiedete l’omologazione per il terzo posto centrale). Decisamente originali e sportivi i sedili in pelle rossa e nera col badge R/T intessuto sullo schienale, con quello del guidatore regolabile elettricamente. La plancia, coi dettagli in pelle e alluminio, è ordinata e ha pochi ma semplici comandi. Quelli del climatizzatore sono azionabili anche dal touchscreen del sistema di infotainment da 8.4″. Tra le altre opzioni del sistema si trova la radio (con tanto di lettore CD, scheda SD e due ingressi USB), il collegamento coi dispositivi BlueTooth e la navigazione. Immancabile la retrocamera, così come sono presenti, al pari degli altri Ram, i diversi settaggi della trazione: solo posteriore, integrale o con bloccaggio centrale del differenziale. Il computer di bordo è ricco di informazioni (c’è pure la temperatura dell’olio e della trasmissione) e il solido volante con inserti neri permette di comandare il cruise control e i controlli vocali per la navigazione.
ALLA GUIDA
Il classico pick-up a cabina singola è una delle prime immagini che ci vengono in mente quando pensiamo al viaggio on the road sulle strade americane. Nella realtà dei fatti, almeno in Italia, non si possono caricare dei passeggeri nel cassone come invece succede in molti film d’Oltreoceano, ma al di là di questo la sensazione che si ha è effettivamente quella di guidare un simbolo della cultura a stelle e strisce. Due posti come una sportiva, altezza di guida e praticità di un pick-up. Il Ram Regular Cab è un pick-up diverso da tutti gli altri, ma uguale nell’allestimento e nelle caratteristiche di guida a tutti gli altri Ram 1500.
Sebbene si rinunci alla seconda cabina e quindi ai 5 posti, si risparmiano circa 250 kg e si acquisisce tanto spazio in più per il cassone. Il tutto a parità di potenza, perché il motore è sempre il 5.7 V8 Hemi da 395 cv che può scatenarsi ancora di più in questo Ram alleggerito! E per godere ancora di più del sound del V8 si possono montare degli scarichi sportivi ad hoc. Non ci sono le sospensioni autolivellanti, neanche come accessorio a pagamento, ma la tenuta di strada è ugualmente molto buona. L’auto è tutto sommato composta e ben bilanciata in curva, dove però, con la sola trazione posteriore, bisogna stare un po’ attenti a non esagerare con l’acceleratore soprattutto sull’asfalto viscido. Il cambio automatico ZF ad 8 marce gestisce nel migliore dei modi, comunque, la straordinaria potenza del motore, calmandone i giri e la rumorosità alle velocità da strada extraurbana.
Anche per il Ram Regular Cab è possibile richiedere l’installazione dell’impianto a GPL che Fioravanti Motors realizza in stretta collaborazione con BRC. Tale impianto, studiato ad hoc per il 5.7 Hemi, è costituito di una o due bombole che, combinate, garantiscono 1000 km di autonomia, senza che a rimetterci siano le prestazioni.